Ferrovie dello Stato, Lavora con noi : informazioni e i requisiti per candidarsi alle posizioni aperte

icon calendar icon person
Ferrovie dello Stato, Lavora con noi : informazioni e i requisiti per candidarsi alle posizioni aperte
Pubblicità

Ferrovie dello Stato assunzioni 2017 di due figure tecniche specializzate in Manutenzione Rotabili e Manutenzione Infrastrutture Unità Manutentive ubicate. Come presentare domanda, requisiti, termini.

Ferrovie dello Stato assunzioni 2017: il gruppo Ferrovie dello Stato ha indetto un nuovo bando per l’assunzione di nuovo personale tecnico. In particolare Ferrovie dello Stato è alla ricerca di due candidati da inserire nell’organico di Ferroviaria Italiana SpA e Trenitalia SpA nel ruolo di Operatori Specializzati della Manutenzione Rotabili e Operatori Specializzati Manutenzione Infrastruttura Unità Manutentive ubicate.

Ai candidati non è richiesto titolo universitario, ma il possesso di un titolo di studio tecnico. Chiunque interessato può proporre la propria candidatura attraverso la sezione Lavora con Noi del sito ufficiale di Ferrovie dello Stato.

Ad agosto 2016 il gruppo Ferrovie dello Stato aveva siglato due accordi con i sindacati che prevedeva l’assunzione di 360 nuovi lavoratori per far fronte al pensionamento volontario di 420 dipendenti. All’epoca le figure ricercate erano: assistenti a bordo treno, manutentori rotabili, manutentori infrastrutture, ruoli specialistici.

Ad oggi però ancora non si hanno indicazioni precise dall’azienda su come si muoverà per il piano assunzioni e quali saranno le figure ricercate per sostituire chi andrà in pensione.

Di seguito vediamo quali sono i requisiti richiesti ai candidati e tutte le informazioni riguardanti la presentazione della domanda e la relativa scadenza.

Ferrovie dello Stato, lavora con noi: requisiti per candidarsi

Possono candidarsi al bando di assunzione indetto da Ferrovie dello Stato uomini e donne che abbiano un’età anagrafica compresa tra i 18 e i 29 anni e che siano in possesso di un titolo di studio tecnico. Ai candidati sono inoltre richieste specifici requisiti fisici che è possibile trovare elencati in una tabella sul sito ufficiale di Ferrovie dello Stato.

Per sapere quali altri bandi sono stati indetti per il 2017, leggi Concorso 2017 Agenzia delle Entrate.

Le posizioni aperte per cui è attualmente possibile candidarsi sono: Operatori Specializzati della Manutenzione Rotabili e Operatori Specializzati Manutenzione Infrastruttura Unità Manutentive ubicate.

Di seguito vediamo quali sono i requisiti richiesti per potersi candidare alle due posizioni aperte.

Ferrovie dello Stato, Lavora con noi: requisiti per Operatore Specializzato della Manutenzione Rotabili

Al candidato per la posizione Operatore Specializzato della Manutenzione Rotabili è richiesta la residenza nella provincia di Bolzano e il possesso di uno dei titoli di studio che seguono: diploma quinquennale, quadriennale, triennale con specializzazione in Elettronica, Elettrica, Elettrotecnica, Energia/Termotecnico, Meccanica, Meccanica e Meccatronica, Nautica Aeronau./Trasporti Logistica, Sistemi Energetici, Telecomunicazioni e il possesso dell’attestato di conoscenza delle due lingue livello C.

Al candidato è inoltre richiesta la capacità didi svolgere attività pratico-operative relative a installazione, riparazione, manutenzione e verifica sul materiale rotabile e sulle apparecchiature. A queste mansioni ne saranno affiancate anche altre di uso comune tra cui operazioni amministrative connesse e la messa in esercizio dei mezzi di transazione.

Ferrovie dello Stato, Lavora con noi: requisiti per Operatore Specializzato Manutenzione Infrastruttura Unità Manutentive ubicate

Al candidato per la posizione di Operatore Specializzato Manutenzione Infrastruttura Unità Manutentive ubicate è invece richiesto il possesso di Diploma quinquennale ad indirizzo Tecnico (elettrico, elettrotecnico, elettronico, telecomunicazioni, meccanico, edile, costruzione ambiente e territorio o geometra) e il possesso della patente B. Le sedi di lavoro sono: Abruzzo, Marche, Umbria, Piemonte e Liguria.

Lavora con noi, Ferrovie dello Stato 2017: scadenza per presentazione domanda

I candidati che sono in possesso dei requisiti sopra riassunti possono inviare le proprie candidature per il ruolo di Operatore Specializzato della Manutenzione Rotabili entro il 13 gennaio 2017, mentre per il ruolo di Operatore Specializzato Manutenzione Infrastruttura Unità Manutentive entro il 22 gennaio 2017 attraverso la pagina Lavora con Noi del sito ufficiale di Ferrovie dello Stato.