Triple witching day: cos’è e cosa succede sui mercati nel giorno delle tre streghe?

icon calendar icon person
Triple witching day: cos'è e cosa succede sui mercati nel giorno delle tre streghe?

Oggi è il triple witching day: cos’è il giorno delle tre streghe e perché fa tremare gli investitori? Ecco cosa succede sui mercati finanziari.

Oggi è il triple witching day, uno dei giorni più temuti sui mercati finanziari. Nel giorno delle tre streghe la volatilità sale alle stesse.

Ma cosa succede di particolare nel giorno delle tre streghe (triple witching day) e perché è richiesta massima cautela sui mercati?

Il triple witching è il giorno in cui i futures sugli indici, le opzioni sugli indici e le opzioni sulle azioni vanno in scadenza contemporaneamente.

L’evento causa una forte volatilità sui mercati statunitensi, con forti ripercussioni anche sui mercati mondiali.

Triple witching day: cos’è il giorno delle tre streghe

Il giorno delle tre streghe capita quattro volte all’anno, ogni terzo venerdì di marzo, giugno, settembre e dicembre. A causa delle sue implicazioni, tra gli investitori il triple witching day è anche noto come «freaky Friday».

Come anticipato, ogni terzo venerdì dei mesi in questione avviene la scadenza di tre tipologie di titoli:

  • i futures sugli indici;
  • le opzioni sugli indici;
  • le opzioni sulle azioni.

Da qui il soprannome del giorno delle “tre streghe”.

L’ora delle tre streghe è individuata nell’ultima ora della sessione statunitense (3:00-4:00 ora di New York, ovvero 21:00-22:00 ora italiana).

Triple witching day: cosa succede sui mercati

La scadenza simultanea di questi tre derivati aumenta il volume degli scambi di opzioni, futures e azioni sottostanti, accrescendo spesso la volatilità dei prezzi dei titoli correlati.

In questo terzo venerdì di marzo, giugno, settembre e dicembre, vanno in scadenza anche i futures su singole azioni, così l’ultima ora della sessione a Wall Street è anche nota come “l’ora delle quattro streghe”.

Data la situazione insolita dovuta alla scadenza contemporanea di questi contratti derivati, il giorno delle tre streghe è osservato con attenzione dagli investitori, soprattutto a causa dell’insolito aumento degli scambi che porta ad un forte picco di volatilità.

È consigliabile non cercare di prevedere i movimenti dei prezzi durante il triple witching, dato che le condizioni di mercato non lasciano presagire alcuna indicazione corretta.
La crescita dei volumi di scambio, infatti, sono dovuti più alla speculazione del mercato che ad un cambiamento di valutazione dei fondamentali sugli asset sottostanti.

Il pericolo che si corre durante il giorno delle tre streghe non va quindi ad influire sugli investimenti di lungo periodo, con il volume di scambio e la volatilità che tornano presto a seguire l’andamento del periodo.

Triple witching: i prossimi giorni delle tre streghe

Ecco il calendario dei prossimi triple witching day:

  • 17 marzo 2017 (oggi)
  • 16 giugno 2017
  • 15 settembre 2017
  • 15 dicembre 2017.