Super autovelox 2017: una nuova telecamera per chi guida al cellulare

Vittorio Proietti

22 Marzo 2017 - 12:02

condividi

Il super autovelox 2017 per chi è alla guida con il cellulare, la telecamera riesce a filmare un’auto a più di 1 kilometro di distanza. Ecco la novità.

Super autovelox 2017: una nuova telecamera per chi guida al cellulare

Il super autovelox fa il suo ingresso nel 2017: chi è alla guida con il cellulare potrà essere identificato ad 1 km di distanza, anche su due vetture contemporaneamente con limiti diversi, come auto e camion.

L’autovelox diventa inoltre più preciso, in quanto il margine di errore delle nuove telecamere sarà di soli 2 kilometri orari e potrà identificare non soltanto chi è alla guida con il cellulare, ma anche la mancanza della cintura di sicurezza.

Le multe per autovelox saranno molto più dettagliate, poiché la telecamera riuscirà ad aggiungere la geolocalizzazione del veicolo nel momento di infrazione. Il nuovo autovelox inoltre potrà essere utilizzato anche in maniera mobile, montando la telecamera su un dispositivo dotato di batterie di lunga durata.

Il super autovelox si presenta quindi come una inarrestabile fabbrica di multe, ma vediamo quali sono tutte le caratteristiche e quando entrerà in uso.

Super autovelox 2017: la telecamera per chi guida al cellulare

Il super autovelox 2017 è una telecamera molto sofisticata, in grado di fotografare chi guida con il cellulare e persino chi non mette la cintura di sicurezza. Le fotografie e registrazioni avranno un margine di errore talmente basso (2 km/h) e una precisione così millimetrica (GPS), che sarà molto difficile contestare le multe.

L’obiettivo dell’evoluzione dell’autovelox è garantire una maggiore sicurezza sulle strade, riempiendo il vuoto che sistemi come Tutor e Vergilius non riescono a riempire. Filmare le cattive abitudini dentro le vetture con tanta precisione sarà un beneficio in più, considerando che sarà possibile anche farlo di notte.

Inoltre il rilevatore del super autovelox garantisce un collegamento con il database delle forze dell’ordine tramite la targa, facendo scoprire le carte anche sullo stato assicurativo della vettura, sulla proprietà e sull’attestazione della revisione.

Il super autovelox è già attivo, le multe sono in arrivo

Le prime multe del super autovelox proverranno dalle strade più pericolose del Lazio e della Sardegna, tra cui spiccano la Statale Oristanese 131 e la Pontina romana, ma si prevedono altre 382 telecamere distribuite alla Polizia Locale di tutta Italia.

L’obiettivo secondario dell’evoluzione è anche un abbassamento dei ricorsi: grazie al filmato registrato dalla telecamera, archiviato in un hard disk e messo a verbale, sarà davvero difficile beneficiare del dubbio e convincere un giudice di pace ad avallare il ricorso.

Il super autovelox sarà un valido deterrente per la guida distratta e per l’eccesso di velocità, secondo l’Istat le principali cause di incedenti e negli ultimi anni di omicidio stradale. Tuttavia, occorrerà qualche mese per vederne gli effettivi vantaggi in termini di sicurezza sulle strade.

Iscriviti a Money.it