Bonus trasporti 2023, quante volte si può richiedere

Patrizia Del Pidio

23/10/2023

23/10/2023 - 14:43

condividi

Il bonus trasporti è stato garantito, grazie allo stanziamento di nuove risorse, fino alla fine dell’anno, ma quante volte lo stesso individuo può richiederlo?

Bonus trasporti 2023, quante volte si può richiedere

Il bonus trasporti, a cui sembrava si dovesse dire addio dopo il termine delle coperture di agosto, è stato rifinanziato prima con 12 milioni di euro per il mese di ottobre e poi con altri 35 milioni di euro per portare il beneficio alla sua naturale scadenza, il 31 dicembre 2023.

Ancora non si sa nulla di una eventuale proroga dell’agevolazione per il prossimo anno, anche se moltissimi studenti e pendolari ci contano visto che consente, nella maggior parte dei casi, di avere l’abbonamento ai mezzi di trasporto praticamente gratis. La stessa persona, però, quante volte può chiedere il bonus trasporti 2023? Vediamo di rispondere a questa domanda che molti si potrebbero porre.

Bonus trasporti 2023, come funziona?

Il bonus trasporti 2023 permette di avere diritto a un voucher di 60 euro da spendere per l’abbonamento del trasporto locale ha chi ha un reddito fino a 20.000 euro.

La cosa interessante di questo bonus è che non si basa sul reddito del nucleo familiare o sull’Isee, ma sul reddito proprio del beneficiario del bonus e di fatto, per gli studenti, che non hanno redditi propri, è stato riconosciuto sempre.

Con il voucher che si riceve si può acquistare un solo abbonamento, sia esso annuale, pagando la differenza, sia esso mensile, non potendo utilizzare la parte residua non spesa.

Il click day di settembre

Solo per il mese di settembre, dopo il termine delle coperture stanziate per la misura ad agosto, si è proceduto a erogare il bonus trasporti tramite un click day grazie ai fondi residui del mese di agosto. Fondi rimasti grazie a voucher richiesti e non utilizzati o spesi solo in parte.

Si temeva che anche per i mesi successivi si procedesse con click day con i fondi residui dei mesi precedenti che si sarebbero, inevitabilmente, assottigliati mese dopo mese. Invece per ottobre sono stati stanziati 12 milioni di euro che hanno permesso di soddisfare tutte le richieste. Per novembre e dicembre, poi, sono stati stanziati ulteriori 35 milioni che permetteranno di erogare voucher fino alla fine dell’anno.

Quante volte si può richiedere il bonus trasporti 2023?

Il bonus può essere richiesto anche tutti i mesi dallo stesso beneficiario e utilizzato entro le ore 23.59 dell’ultimo giorno del mese in cui è stato emesso il voucher da 60 euro.

I bonus, quindi, non sono cumulabili mese dopo mese. Solo nel caso di persone che hanno utilizzato il bonus alla sua prima erogazione (sempre di 60 euro) per acquistare un abbonamento annuale non avranno potuto utilizzare il bonus trasporti nei mesi successivi.

Di fatto chi ha richiesto già il bonus trasporti potrà continuare a chiederlo anche a novembre e dicembre perché si tratta di un voucher che è erogato mensilmente e che può essere richiesto tutti i mesi a patto di continuare a possedere i requisiti reddituali necessari per averne diritto.

Iscriviti a Money.it