Il fattore Nikki Haley e le elezioni USA 2024. Intervista a Glauco Maggi

Redazione

5 Febbraio 2024 - 13:25

condividi

Con Glauco Maggi analizziamo in questa intervista le primarie dei Repubblicani, dopo il ritiro di DeSantis.

Il fattore Nikki Haley e le elezioni USA 2024. Intervista a Glauco Maggi

Il futuro politico di Nikki Haley

Nel panorama politico statunitense, il nome di Nikki Haley risplende come una delle figure di spicco all’interno del Partito Repubblicano. La sua recente attività e le decisioni strategiche che prende delineano un percorso complesso e intriso di sfide, specie in vista delle elezioni presidenziali future.
Analizzando i sondaggi e le dinamiche delle primarie repubblicane, emerge chiaramente che la sua sfida principale è quella di consolidare il proprio sostegno all’interno del partito e di attrarre gli indipendenti e i moderati, fondamentali per una vittoria elettorale contro il Partito Democratico.
Glauco Maggi evidenzia una gamma diversificata di approcci che Haley potrebbe adottare per perseguire i suoi obiettivi politici. Dall’uscita temporanea dalle primarie per puntare su una futura candidatura nel 2028 alla possibilità di mantenere una presenza attiva nelle competizioni politiche attuali, le scelte di Haley sono cruciali per definire il suo percorso politico futuro.
Una delle ipotesi suggerite è quella di una possibile alleanza con figure politiche non tradizionali, come l’ex senatore democratico John Manchin, che potrebbe rappresentare una terza forza nel panorama politico statunitense. Tuttavia, tale mossa comporterebbe rischi e opportunità, poiché potrebbe alienare parte della base repubblicana ma potrebbe anche attrarre un elettorato più ampio, stanco delle divisioni partigiane.

Glauco Maggi

Nato a Milano nel 1947, laureato in scienze politiche alla Statale di Milano, giornalista dal 1978 (L’Occhio, il Mondo, Capital, Gente Money), dal 2000 Glauco Maggi vive a New York da dove scrive per La Stampa, Libero e Investire. Dal 2018 ha la cittadinanza americana.
È autore di “Figli e soldi” uscito nel 2001 (nel 2008 nella seconda edizione) edito da Sperling & Kupfer) dedicato all’educazione finanziaria dei ragazzi, scritto a quattro mani con Maria Teresa Cometto, giornalista del Corriere della Sera.
Ha pubblicato, per Mind Edizioni, “Il Guerriero Solitario- Trump e la Mission Impossible”. Per Boroli Editore aveva scritto “Obama dimezzato” (2011) e, per le Edizioni Libero, “Trump uno di noi” (2017). Da ottobre 2020 collabora con Money.it.

L’intervista

Con Glauco Maggi analizziamo in questa intervista le primarie dei Repubblicani, dopo il ritiro di DeSantis.

Iscriviti a Money.it