Doppio massimo su Leonardo: comprare o vendere in vista della trimestrale?

Claudia Cervi

21 Luglio 2023 - 09:31

21 Luglio 2023 - 09:33

condividi

Leonardo è da comprare per gli analisti ma sul grafico compare una figura ribassista, poco prima della trimestrale. Vediamo una strategia con i Turbo Certificates di BNP Paribas.

Doppio massimo su Leonardo: comprare o vendere in vista della trimestrale?

Comprare o vendere le azioni Leonardo? Guardando alla performance da inizio anno, il titolo guadagna oltre il 40%, ma attualmente si sta muovendo a ridosso del massimo di aprile a 11,90 euro. Secondo l’analisi tecnica, quello che si sta formando sui prezzi in vista della trimestrale del 28 luglio è un doppio massimo, una figura che rischia di rallentarne sensibilmente l’ascesa nel prossimo futuro.

Recentemente, la società ha siglato accordi significativi, tra cui un Memorandum of Understanding con Sierra Nevada Corporation per collaborare nei mercati internazionali della difesa e della sicurezza, e un contratto con il Ministero della Difesa britannico del valore di circa 134 milioni di euro.

Per la trimestrale, gli analisti si aspettano risultati solidi. Si prevede un aumento dei ricavi a 3,79 miliardi di euro, rispetto ai 3,57 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente e ai 3,03 miliardi dei primi tre mesi di quest’anno. L’Ebitda previsto è di circa 396 milioni di euro, in calo rispetto ai 428 milioni del secondo trimestre del 2021, ma in crescita rispetto ai 240 milioni dei primi tre mesi di quest’anno. L’utile per azione stimato è di 0,307 euro.

Gli analisti di Banca Akros considerano il secondo trimestre il più forte in termini di stagionalità, con aspettative di risultati solidi. Il titolo di Leonardo è considerato da comprare dagli analisti, con un potenziale di rialzo del 18%, e il prezzo obiettivo medio si attesta a 13,62 euro. Anche per Citigoup il titolo è «buy» con target price a 16,8 euro. Il consenso degli analisti è favorevole all’acquisto delle azioni Leonardo, con oltre l’80% dei 17 analisti che suggeriscono di acquistare il titolo.

Prima di vedere la nuova strategia con un Turbo Unlimited Certificates di BNP Paribas, analizziamo i livelli di supporto e resistenza secondo l’analisi tecnica.

Analisi tecnica azioni Leonardo: strategie operative

Le azioni Leonardo hanno perso slancio in vista della resistenza a 11,90 euro, massimo di aprile e stanno arretrando versi i primi supporti in area 11,40. La tenuta di quest’area potrebbe favorire nuovi rialzi in grado di scardinare gli ostacoli a 11,90 per target a 12,60 circa, dove i prezzi andrebbero a intercettare la trend line che scende dai top del 2007. Al contrario, discese sotto 11,40 e alla violazione di area 11,20, aumenterebbero il rischio di estensione della correzione verso almeno 10,70 euro. Supporto critico successivo a 10,50, trend line che sale dallo scorso novembre. Ad ogni modo, la figura ribassista (doppio massimo) in formazione da area 11,90 verrebbe confermata solo alla violazione di 9,90 euro.

Grafico giornaliero azioni Leonardo Grafico giornaliero azioni Leonardo Fonte TeleTrader

Leonardo, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader

Sintetizziamo di seguito i livelli da monitorare per la nostra strategia:

Trigger: pullback a 11,40 euro
Primo target: 11,90 euro
Secondo target: 12,60 euro
Stop loss: 11,20 euro

Leonardo: strategia long con i Turbo Unlimited Long Certificate di Bnp Paribas

Nell’ipotesi di una strategia «long» su Leonardo interveniamo in caso di pullback in area 11,40 per target a 11,90 e 12,60 euro, con stop loss localizzato a 11,20 euro.

Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1N1V0 e leva 4,94.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it