Da €0 a €25 milioni in un anno. La storia di una startup di fotografia che ce l’ha fatta

Flavia Provenzani

25 Aprile 2024 - 07:53

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Una startup che arriva a fatturare quasi 25 milioni in un anno. La storia di successo di questa coppia dimostra, ancora una volta, la crucialità del reddito passivo e di una struttura snella.

Da €0 a €25 milioni in un anno. La storia di una startup di fotografia che ce l’ha fatta

Una coppia ha avviato un’attività dal nulla dal loro minuscolo appartamento. Ora i due guadagnano quasi 25 milioni di euro l’anno. E lo fanno mentre dormono.

Non è l’Italia, purtroppo, a ospitare questa storia di successo.

Tessa Barton e Cole Herrmann, come racconta CNBC, nel 2017 vivevano in un monolocale di 23 metri quadrati a New York. Tessa all’epoca era una fotografa freelance con un certo seguito sul suo profilo Instagram, dove conquistava i suoi follower mostrando la sua vita nel monolocale facendola sembrare decisamente più bella di quanto non fosse.

Lei e Herrmann, ingegnere informatico, si sono resi conto che potevano vendere quel senso dell’estetica attraverso dei filtri fotografici presettati. Così, i follower di Tessa avrebbero potuto rendere le loro vite degne di Instagram, senza la necessità di avere delle fotocamere costose o essere capaci di usare i programmi di editing.

Da quell’idea nasce Tezza, un’azienda con sede a Los Angeles che produce kit per collage di foto, abbigliamento e la sua famosa app di fotoritocco. Secondo i documenti esaminati da CNBC Make It, l’azienda, gestita da marito e moglie in qualità di coamministratori delegati, ha fatturato 26,5 milioni di dollari lo scorso anno (circa 25 milioni di euro).

Tezza è stata una startup redditizia fin dagli inizi, specificano i suoi fondatori, grazie al suo modello di business snello. Le funzionalità di modifica richiedono molto tempo per essere implementate, ma una volta completate sono capaci di generare entrate perlopiù passive, concedendo a Herrmann e Barton tempo e fondi per creare più funzionalità ed espandere Tezza in un brand di lifestyle.

Dall’università a una startup da 25 milioni l’anno

Tessa Barton usava il nome “Tezza” per alcuni lavori secondari che svolgeva mentre frequentava l’Università dello Utah. Lavorava come fotografa di matrimoni e creatrice di contenuti per brand come Urban Outfitters, costruendosi così un forte seguito sui social prima ancora che quello dell’influencer fosse considerato un lavoro a tempo pieno.

Lei e Herrmann si sono sposati e trasferiti a New York nel 2016. Barton voleva far convogliare la bravura nel suo lavoro in qualcosa che aiutasse i creativi non professionisti a esplorare nuovi modi di fare contenuti, ma non sapeva da dove cominciare.

La coppia ha provato a vendere libri e ha investito in una linea di giacche di jeans, iniziative imprenditoriali senza successo. Nel frattempo, però, i due notarono che sempre più persone interagivano con i post sui social sulla vita di Barton, rimanendo incantati da un collage di fotografie sul muro e dalle opere d’arte sopra il loro letto.

Così, hanno iniziato a progettare e vendere kit per realizzare collage fotografici - composti da cartoline stampate, opere d’arte e fotografie - in modo che le persone potessero decorare le loro case proprio come il monolocale di Barton e Herrmann.

I kit di collage sono diventati virali nell’anno successivo, ma erano costosi da realizzare, richiedevano molto tempo e soprattutto i pacchetti da spedire occupavano molto spazio nel monolocale.

Un giorno, Barton si rese conto che ai suoi follower non piaceva solo il contenuto delle sue foto, ma anche l’aspetto delle foto stesse. Grazie alle fotocamere e agli strumenti di editing già in loro possesso, la coppia non ha dovuto spendere soldi per creare una serie di filtri già pronti e disponibili per l’acquisto su Adobe Lightroom.

Dal lancio dell’app agli spazi fisici

Dopo aver venduto questi filtri su Lightroom per 15 mesi, Barton e Herrmann hanno lanciato l’app Tezza nel giugno 2018.

Per quattro anni, la coppia e un assistente hanno lavorato da soli al design del prodotto, alla presenza sui social media e al marketing di Tezza. Oggi l’azienda conta 14 dipendenti, tra cui Barton e Herrmann.

Tezza è conosciuta a livello internazionale come app di fotoritocco. Ma Barton e Herrmann vogliono espandere il marchio attraverso degli spazi fisici, vendendo soprattutto abbigliamento.

L’app rimane ancora la principale fonte di reddito dell’azienda. La sua versione gratuita offre un numero limitato di filtri e strumenti di modifica. Gli utenti che desiderano più funzionalità pagano $5,99 o $9,99 al mese avere l’accesso alla suite completa di editing di foto e video di Tezza.

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