Bonus psicologo, quando si presentano le domande 2024?

Patrizia Del Pidio

13 Febbraio 2024 - 15:08

condividi

Ancora non ci sono notizie per la data di presentazione della domanda per il bonus psicologo: manca ancora la circolare Inps.

Bonus psicologo, quando si presentano le domande 2024?

Trascorsi 30 giorni dalla pubblicazione del decreto attuativo per la regolamentazione del bonus psicologo 2024, l’Inps non ha ancora fornito le istruzioni operative per la presentazione della domanda. Allo stesso modo non è ancora stata aperta la piattaforma per la presentazione della domanda per ricevere fino a 1.500 a titolo di contributo per sedute di psicoterapia.

Voci di corridoio vorrebbero la circolare Inps in arrivo entro questa settimana con l’avvio delle domande a partire dalla metà del prossimo mese. Ricordiamo che sono previste coperture pari a 8 milioni di euro per il 2024 e per gli anni seguenti e che con un Isee fino a 15.000 euro si potrà avere un contributo fino a 1.500 euro. Con Isee più alto, ovviamente, l’importo totale del contributo scende.

Come accaduto già negli anni precedenti il bonus sarà erogato fino a concorrenza delle coperture e in base alla graduatoria che stilerà l’Inps una volta pervenute le domande.

Bonus psicologo 2024, quando la domanda?

Per poter beneficiare del bonus psicologo, è ormai evidente, si dovrà ancora attendere visto che dopo la pubblicazione del decreto attuativo della misura, lo scorso 10 gennaio, l’Inps non ha fornito ancora chiarimenti e istruzioni. La pubblicazione del provvedimento non è bastata per dare il via alla misura, visto che il bonus è attualmente bloccato a causa della mancata pubblicazione della circolare Inps con le istruzioni operative e le date di inizio e fine presentazione domande.

Perché si presuppone che l’attesa sia ancora lunga? Il decreto attuativo parla di un preavviso di almeno 30 giorni dall’apertura delle domande e, se anche la circolare fosse pubblicata in questi giorni le domande non potrebbero essere presentate prima della metà di marzo, proprio nel rispetto dei 30 giorni di preavviso.

Quando arriverà il contributo?

Il bonus psicologo è nato come una misura sperimentale partita nel 2022, poi resa strutturale dalla Legge di Bilancio dello scorso anno che ne ha aumentato anche l’importo portando, appunto, quello massimo a 1.500 euro.

Se quanto si sta vociferando è vero e la circolare dovesse giungere entro questa settimana, la presentazione delle domande inizierà dalla metà di marzo e durerà per almeno 60 giorni.

Alla scadenza della presentazione delle domande, la cui finestra temporale se si apre a metà marzo durerà fino a metà maggio, l’Inps dovrà provvedere a stilare una graduatoria per individuare gli aventi diritto. Sarà proprio la graduatoria ad assegnare il contributo a ogni avente diritto che, poi, avrà 270 giorni di tempo per utilizzare il contributo per sostenere le spese per sedute di psicoterapia.

Iscriviti a Money.it