Azioni Leonardo in rally: ecco il target price

Claudia Cervi

6 Settembre 2023 - 08:58

condividi

Secondo gli analisti, le previsioni su Leonardo sono interessanti con un upside superiore al 14%. Ecco una strategia con i Turbo Certificates di BNP Paribas.

Azioni Leonardo in rally: ecco il target price

Il titolo di Leonardo ha registrato un notevole rialzo, portandosi ai massimi degli ultimi sei anni. Come riportarto dal Sole24Ore, il gruppo italiano - di cui il MEF possiede il 30% - ha avviato trattative con Thales per incrementare la sua quota nella joint-venture dedicata alla produzione di satelliti, attualmente al 33%, mentre il restante 67% è in mano a Thales. Tuttavia, gli analisti di Equita Sim ritengono difficile fare previsioni sull’esito di queste trattative, poiché in passato ci sono stati tentativi simili che non hanno avuto successo.

Equita Sim è comunque positiva su Leonardo, confermando una raccomandazione «buy» e un prezzo obiettivo di 15,6 euro, con un upside superiore al 14%, sottolineando l’ascesa del gruppo nei mercati internazionali e le potenziali opportunità nel settore spaziale. Resta da vedere come si svilupperanno le trattative con Thales e le future strategie di Leonardo nel mercato aerospaziale.

A sostenere l’interesse per Leonardo è anche Jeffries, che ha segnalato una raccomandazione d’acquisto su molti titoli del comparto aerospaziale, tra cui Thales, Rolls-Royce Holdings e Airbus.

Secondo gli esperti di Akros, tuttavia, il settore spaziale rappresenta una parte relativamente piccola del business di Leonardo rispetto alle sue attività principali. L’entusiasmo nel settore aerospaziale potrebbe comunque fungere da catalizzatore per una crescita sostenibile e per il raggiungimento degli obiettivi strategici del gruppo nel medio e lungo termine.

Prima di vedere la nuova strategia con un Turbo Unlimited Certificates di BNP Paribas, analizziamo i livelli di supporto e resistenza secondo l’analisi tecnica.

Analisi tecnica Leonardo: strategie operative

Leonardo ha superato con veemenza i massimi di inizio agosto a 13,495 euro, allungandosi fino a 13,69 euro, su livelli che non si vedevano dalla fine del 2017. Il titolo ha inviato un ulteriore segnale di forza, completando un return move sulla trend line tracciata dai massimi del 2007, ora a 12,70 euro circa, che ha fornito una sponda per realizzare un nuovo segmento rialzista. Il target di questo movimento potrebbe essere a 16 euro circa, raggiungibile al superamento della resistenza a 14 euro. Discese sotto 13,15 euro potrebbero ridimensionare l’entusiasmo e ricondurre i prezzi in area 12,70. Sotto questo riferimento aumenterebbe il rischio di assistere a una correzione di tutto il rialzo visto quest’estate, con cali fino a 11,90 circa.

Grafico mensile azioni Leonardo Grafico mensile azioni Leonardo Fonte TeleTrader

Leonardo, grafico mensile. Fonte: TeleTrader

Sintetizziamo di seguito i livelli da monitorare per la nostra strategia:

Trigger: livelli attuali
Primo target: 14 euro
Secondo target: 16 euro
Stop loss: 13,15 euro

Leonardo: strategia long con i Turbo Unlimited Long Certificate di Bnp Paribas

Nell’ipotesi di una strategia «long» su Leonardo interveniamo sui livelli attuali per target a 14 e 16 euro, con stop loss localizzato a 13,15 euro.

Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1SE71 e leva 4,57.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it