Una startup napoletana rivoluziona in chiave digitale il mondo del teatro

Redazione

27 Settembre 2023 - 14:00

condividi

Si chiama Proscaenia e punta a rendere fruibili le performance teatrali sui pincipali store multimediali.

Una startup napoletana rivoluziona in chiave digitale il mondo del teatro

Questa storia inizia nel 2019, anno in cui viene fondata Theadream S.r.l., una promettente startup napoletana. L’intento dei suoi promotori è di creare una piattaforma digitale denominata Proscaenia che, sotto la guida del talentuoso direttore artistico Maurizio Casagrande, si propone di offrire un’ampia selezione di spettacoli teatrali di qualità progettati per l’esperienza digitale.

Il palcoscenico che mancava

Il progetto di Proscaenia non è di non sostituire il valore culturale del teatro nella società moderna, quanto piuttosto di diventare un veicolo per diffonderlo, raggiungendo anche le generazioni più giovani, lontane dal mondo del teatro. La startup parte col botto e si avvale di tecnologie all’avanguardia, sfruttando i vari media digitali a disposizione, mantenendo al tempo stesso costi accessibili. I primi risultati sono positivi, tanto che la piattaforma guadagna il proprio accesso sulle principali store multimediali, come AppStore e GooglePlay, oltre ad essere fruibile tramite anche sito web che consente agli utenti di sottoscrivere un abbonamento per godere dei contenuti su qualsiasi dispositivo.

Raccolta fondi

L’esperienza condotta fino a qui dai promotori fa ben sperare per il futuro, raccogliendo ottimi riscontri anche da parte dei finanziatori che hanno partecipato all’ultima campagna di equity crowdfunding su una piattaforma specializzata, superando l’importo minimo prefissato in soli dieci giorni. Attraverso questo investimento, i sostenitori hanno la possibilità di entrare a far parte di un’innovativa realtà nel mondo del teatro digitale, con interessanti prospettive di crescita e la chance di contribuire al cambiamento e all’accessibilità nell’industria teatrale, senza contare la possibilità di beneficiare di varie agevolazioni fiscali.
Per presentare il progetto i promotori hanno organizzato un webinar pubblico il 27/9 alle ore 18 a questo link https://forms.gle/ej1iUqgbUKBTcAkp6.

Argomenti

Iscriviti a Money.it