Twitter: come funziona la nuova fotocamera

Matteo Novelli

19 Marzo 2019 - 09:58

condividi

Su Twitter arriva una nuova fotocamera attivabile da smartphone e tablet scorrendo il dito verso sinistra. Ecco come funziona e tutte le nuove opzioni disponibili.

Twitter: come funziona la nuova fotocamera

Aria di novità per Twitter, il social network più famoso dopo Facebook e Instagram inserisce una nuova fotocamera per l’app (disponibile su iOS e Android) mobile su smartphone e tablet. È possibile attivarla con un nuovo gesto, scorrendo con il dito verso sinistra, ed è dotata di nuove funzionalità aggiornate.

Twitter si sta lentamente rinnovando, allineandosi ai trend degli ultimi anni che hanno caratterizzato quasi tutti i social network. La fotocamera è diventata uno strumento fondamentale per gli utenti, complice anche il successo di Instagram, che cercano smartphone sempre più aggiornati dal punto di vista fotografico. Come funziona la nuova fotocamera di Twitter? Ecco tutte le principali novità.

Twitter fotocamera: come funziona

Mentre Twttr, una versione lite di Twitter priva di likes e retweet, bolle in pentola il social network dei cinguettii amplia le possibilità di comunicazione, rendendo più facile l’accesso alla propria fotocamera.

Meno macchinoso rispetto al passato, in cui per aprirla bisognava accedere alla composizione diretta del tweet. Con il nuovo aggiornamento per aprire la fotocamera da app sarà sufficiente compiere uno swipe verso sinistra, partendo dalla parte destra dello schermo. In questo modo, simile a Instagram e Facebook che applicano però uno swipe verso destra, si può accedere alla nuova fotocamera di Twitter.

Certo, rispetto ai rivali la fotocamera di Twitter è ancora piuttosto scarna: non sono presenti infatti filtri, animazioni, o cornici (anche se una volta scattato è possibile applicare alcuni adesivi) ma solo due opzioni essenziali: foto/video e diretta.

Tramite l’app sarà quindi possibile scattare foto e registrare video, quest’ultimi con una durata massima di 280 secondi (esattamente come indicato dal limite di caratteri per ogni tweet).

La diretta streaming invece, sempre in linea con quanto già attuato da Facebook e Instagram, manda definitivamente in pensione il vecchio Periscope.

Non è finita: una volta scattato o registrato il proprio filmato gli utenti potranno editare direttamente i propri contenuti aggiungendo una didascalia o la propria posizione GPS tramite geolocalizzazione. In seguito, a queste funzionalità si aggiungeranno i suggerimenti per gli hashtag migliori, da aggiungere per fornire la visibilità massima al post.

Ti potrebbe interessare Twitter: dov’è il tasto Modifica tweet?

Iscriviti a Money.it