Mac, computer Apple: i consigli per utilizzare al meglio OS X El Capitain

Simone Micocci

23 Marzo 2016 - 12:08

condividi

Computer Mac di Apple: ecco una guida su come sfruttare tutte le funzionalità del sistema operativo OS X El Capitain.

Mac, computer Apple: i consigli per utilizzare al meglio OS X El Capitain

Mac, ecco alcuni consigli per usare al meglio un computer Apple.

Sono sempre di più gli utenti che affascinati dai dispositivi Apple scelgono di comprare un computer Mac. Tuttavia, chi ha usato sempre un computer con sistema operativo Windows potrebbe trovare delle difficoltà nell’utilizzo di un Mac, poiché potrebbe non conoscere perfettamente tutti i segreti di OS X El Capitain.

Nel caso in cui state facendo un lavoro molto importante e avete bisogno di metterci il minor tempo possibile, la non conoscenza della funzioni e dei trucchi di un computer Mac potrebbe rallentarvi. Per questo abbiamo scelto di mostrarvi alcuni segreti dei computer Mac di Apple, con cui potrete sfruttare al meglio tutte le funzionalità del nuovo acquisto. Infatti, c’è un modo per far fare ad un computer Mac qualsiasi cosa vogliate, basta solo conoscere il comando con cui dargliene indicazione.

Quindi, se avete comprato da poco un computer Mac, oppure non siete ancora così esperti come credevate, potete leggere la nostra guida sui consigli per utilizzare al meglio OS X El Capitain così d’ora in poi riuscirete a sfruttarne tutte le funzionalità.

Ecco quali sono alcune delle funzioni nascoste di un computer Mac. Se invece volete approfondire le scorciatoie della tastiera di un Mac potete leggere la guida sui 21 trucchi e scorciatoie da tastiera per Mac Apple di cui non siete a conoscenza.

Computer Mac, Apple: come dividere lo schermo in due parti?

Con OS X El Capitain è stata introdotta una funzione molto interessante, grazie alla quale è possibile dividere lo schermo in due parti. Ad esempio, se avete due finestre aperte e volete visualizzarle contemporaneamente vi basterà bloccarle su entrambi i lati dello schermo.

Come fare? Dividere uno schermo di un Mac in due parti è molto semplice, basta seguire queste indicazioni:

  • tenere premuto il tasto verde che si trova in alto a sinistra della finestra fino a quando questa si restringe e una delle metà dello schermo diventa blu;
  • tenendo premuto il pulsante verde trascinate la finestra nella metà dello schermo su cui desiderate visualizzarla;
  • successivamente fate lo stesso procedimento con la finestra che volete posizionare nell’altra metà.

Per uscire dallo schermo diviso dovete cliccare nuovamente sul tasto verde, così da far tornare la finestra alla sua dimensione originaria.

Computer Mac, Apple: come passare da una finestra all’altra?

Quando si hanno molte finestre aperte è difficile gestirle e soprattutto potreste trovare delle difficoltà nel passare da una all’altra. Per fortuna però in un computer Mac ci sono delle scorciatoie grazie alle quali è è semplice passare da un’applicazione all’altra.

Ciò è possibile grazie al tasto “command” () che si trova alla sinistra della barra spaziatrice.

Infatti, selezionando contemporaneamente e Tab potrete passare dall’applicazione che state utilizzando a quella che avevate aperto in precedenza.

Se volete scegliere a quale applicazione passare vi basterà selezionare ⌘ e premere il Tab più volte. Per scorrere le finestre interne ad un’applicazione (come le tele di Photoshop, o le pagine web di Google Chrome) dovrete selezionare il tasto ⌘ e il che si trova sopra il Tab.

Se invece volete ridurre rapidamente una finestra o un’applicazione, potrete farlo con il comando ⌘+H.

Computer Mac, Apple: la guida per la navigazione ad Internet

Se state navigando a Internet e avete bisogno di utilizzare la tastiera con entrambe le mani, vi servirà sapere come scorrere tra le varie pagine senza dover per forza usare il touchpad o il mouse.

La tastiera di un computer Mac di Apple ha molte scorciatoie e trucchi che permettono di scorrere con facilità tra più pagine web:

  • ⌘ + T: aprire una scheda vuota;
  • ⌘ + W: chiudere una scheda;
  • ⌘ + Maiusc + T: riaprire l’ultima finestra che è stata chiusa (sul browser Chrome);
  • ⌘ + Maiusc + : scorrere le finestre verso sinistra;
  • ⌘ + Maiusc +: scorrere le finestre verso destra;
  • : usarlo quando si clicca su un collegamento per farlo aprire in un altra scheda.

Computer Mac, Apple: i segreti di Finder

Finder è l’applicazione che permette all’utente di accedere con facilità ai file e alle cartelle presenti su un computer Mac. Grazie al Finder è più semplice selezionare le app e i file che vi interessano, e oltre ad organizzare questi elementi potrete anche eliminare quelli che non vi servono più.

Esistono naturalmente delle scorciatoie nell’utilizzo dell’app Finder, ecco quali sono:

  • ⌘+ barra spaziatrice: si aprirà lo Spotlight con cui riuscirete a cercare con facilità qualsiasi cosa si trova sul vostro Mac;
  • ⌘ + Maiusc + A: per vedere la lista delle applicazioni;
  • ⌘ + Maiusc + D: per andare al Desktop;
  • ⌘ + Maiusc + U: per le utenze.

Computer Mac, Apple: come fare uno screenshot?

Vi sembrerà strano, ma non tutti sanno come fare uno screenshot su un Mac.

Chi vuole fare uno screenshot dello schermo di un Mac può scegliere tra due opzioni differenti:

  • ⌘ + Maiusc + 3: per fare una foto a tutto lo schermo;
  • ⌘ + Maiusc + 4: per selezionare un’area specifica dello schermo di cui si vuole avere lo screenshot.

Fonte: Mashable

Argomenti

# Mac
# Apple
# PC

Iscriviti a Money.it