Jeff Bezos sta costruendo un mega orologio millenario in una montagna

Giulia Adonopoulos

6 Marzo 2018 - 09:45

condividi

Il fondatore di Amazon investe 42mila dollari per l’enorme orologio nella montagna che dovrà scandire l’ora per 10.000 anni.

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si sarà chiesto cosa lasceremo ai posteri. Jeff Bezos un orologio. Anzi, un enorme orologio simile a Stone Henge costruito all’interno di una montagna nel Texas occidentale, che dovrà dire che ora è almeno per i prossimi 10.000 anni. Il patron di Amazon ha finanziato il progetto con 42 milioni di dollari. Una somma ingente, ma niente in confronto all’enormità del suo patrimonio da uomo più ricco del mondo.

Anche se a molti può sembrare un’impresa bizzarra e non-sense, in realtà l’orologio di Jeff Bezos, chiamato The Clock of the Long Now, ha uno scopo: celebrare il potere del pensiero a lungo termine e l’insaziabile sete dell’umanità nel risolvere i più grandi problemi della vita.

Probabilmente Amazon tra meno di un secolo non ci sarà più, allora perché non andare avanti nel futuro e investire in qualcosa che possa sopravvivere ai segni del tempo ed essere magari ritrovato da chi abiterà la Terra tra decine di migliaia di anni? L’orologio del Long Now ci invita a guardare avanti con ottimismo mentre guardiamo al nostro passato.

Il progetto

La Fondazione Long Now è stata creata nel 1996 con l’obiettivo di fornire un’alternativa alla cultura accelerata di oggi e di contribuire a diffondere il pensiero a lungo termine. Una delle sue iniziative più grandi è l’Orologio del Long Now, progettato per funzionare per almeno 10mila anni senza alcun intervento umano.

Ideato dall’inventore e ingegnere informatico Danny Hillis, nel 2000 è stato mostrato un prototipo funzionante alto 1 metro e mezzo che ora comincia a prendere forma.
Il fondatore di Amazon Jeff Bezos si è interessato al progetto 6 anni fa e ha finanziato 42 milioni di dollari. La fase di installazione del progetto è partita e Bezos ha condiviso un video in time-lapse che mostra l’installazione del massiccio orologio.

I materiali sono volutamente poco costosi per scoraggiare il furto e la sua posizione è piuttosto remota: l’aeroporto più vicino dista 2 ore e per raggiungere la stanza dell’orologio è necessario fare un’escursione nel deserto.

Argomenti

# Amazon

Iscriviti a Money.it