Facebook cambia, addio versione classica: nuova versione dal 1 settembre

Matteo Novelli

26 Agosto 2020 - 10:31

Facebook cambia grafica dal 1 settembre: la nuova versione è simile a quella mobile, c’è la Dark Mode man non è possibile tornare al tema precedente. Ecco cosa cambia.

Facebook cambia, addio versione classica: nuova versione dal 1 settembre

Facebook cambia grafica: il tema che fino a diverse settimane fa era opzionabile diventa ora obbligatorio e la nuova versione sarà attiva per tutti dal 1 settembre.

“La versione classica di Facebook non sarà più disponibile a breve”: è questo il messaggio che campeggia nella home di tantissimi utenti che, entrando sul social da PC, si ritrovano davanti la nuova veste grafica che modifica il layout avvicinandolo alla versione mobile.

Facebook cambia grafica dal 1 settembre: come funziona il nuovo layout

Vi avevamo parlato già in precedenza di questa nuova versione di Facebook che manda in pensione la grafica che tutti conosciamo.

Negli anni Facebook ha subito diverse modifiche, aggiungendo nuove funzionalità che hanno ampliato la bacheca a cui gli utenti sono stati abituati a utilizzare: oltre alle pagine e ai gruppi nel corso degli anni si sono aggiunti il Marketplace, i segnalibri per salvare i contenuti preferiti, le storie, i giochi e molto altro.

Tutto ora cambia e diventa più simile alla versione mobile: la grafica diventa bianca e sparisce quasi del tutto il blu, addio quindi all’iconica barra in alto che per anni ha reso identificabile Facebook, mentre altre funzionalità cambiano posizione.

Si potrà inserire anche la Dark Mode, in attesa di vederla debuttare su mobile, impostando a piacimento il tema scuro attraverso le impostazioni (in alto a destra cliccate sulla freccia in basso -> “Modalità sfondo nero”).

Non è possibile però tornare alla versione precedente, in alcun modo: la nuova versione entra in vigore in maniera ufficiale il 1 settembre e non si potrà riavere il vecchio layout, costringendo gli utenti ad abituarsi alla nuova interfaccia.

Facebook compie quindi il grande salto messo in programma oltre un anno fa, annunciando una serie di cambiamenti che hanno portato all’unificazione delle piattaforme in mano a Zuckerberg (Instagram e WhatsApp) e al rebranding di Facebook Inc.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it