Asteroide in arrivo “sfiora” la Terra: come e quando vederlo dall’Italia

Giulia Adonopoulos

30/08/2017

30/08/2017 - 16:42

condividi

L’enorme asteroide 3122 Florence passerà vicino alla Terra tra il 31 agosto e il 1° settembre, e sarà visibile anche dall’Italia. Quando e come guardarlo.

Asteroide in arrivo “sfiora” la Terra: come e quando vederlo dall’Italia

Un asteroide di dimensioni enormi e “potenzialmente pericoloso” è in arrivo nella notte tra il 31 agosto e il 1° settembre 2017 e sarà visibile anche dall’Italia.

L’incontro ravvicinato con la Terra (a una distanza di 7 milioni di chilometri, circa 18 volte la distanza tra il nostro pianeta e la Luna) consentirà agli esperti di studiarne misure e caratteristiche, e agli appassionati di astronomia di godersi uno spettacolo celeste inusuale.

La luminosità raggiunta dall’asteroide sarà tale da poter essere osservato anche dall’Italia con un semplice binocolo o con un piccolo telescopio amatoriale, a patto che il cielo sia limpido. Ecco le coordinate e le info sulla diretta streaming, utile alternativa in caso di condizioni meteo sfavorevoli.

Quando passa e come guardarlo

Per osservare il transito della roccia stellare sarà necessario utilizzare un piccolo telescopio di diametro almeno di 5’’ e puntarlo nella giusta direzione. Il passaggio più vicino è previsto nella notte tra il 31 agosto e il 1° settembre, quando Florence attraverserà le costellazioni del Capricorno, Acquario, Cigno, Delfino e Pesce australe.

Sebbene l’asteroide viaggi alla velocità di 48.708 km/h, la distanza lo farà sembrare così lento che gli osservatori dovrebbero vederlo passare nel cielo stellato per circa 5-10 minuti.

Ecco una foto del passaggio dell’asteroide Florence ripresa da un telescopio il 28 agosto 2017, quando si trovava a 8 milioni di km dalla Terra:

Dall’Italia, come dal resto del mondo, non sarà possibile ammirare il passaggio di Florence 3122 a occhio nudo. L’asteroide che solca il cielo stellato potrà essere visto munendosi di strumenti adeguati che andranno puntati verso Nord (costellazione dell’Acquario).

Chi non potrà ammirare il cielo a causa di nubi e condizioni meteo sfavorevoli può seguire il passaggio dell’asteroide in diretta streaming su Virtual Telescope a partire dalle 21.30 del 31 agosto.

È potenzialmente pericoloso

Molti asteroidi che passano vicino alla Terra hanno dimensioni paragonabili a un autobus o una casa, ma Florence è uno dei più grandi mai visti. Le sue misure lo renderebbero una minaccia letale per la Terra se dovesse scontrarsi con noi. Fortunatamente la NASA rassicura che questo non succederà.

In ogni caso si tratta di un passaggio ravvicinato di estrema rarità: la NASA ha calcolato che Florence non si avvicinerà così tanto alla Terra per altre centinaia di anni. Un fenomeno del genere potrebbe verificarsi dopo il 2500, per cui conviene non perdersi lo spettacolo.

L’asteroide Florence 3122 è uno dei corpi celesti più grandi e luminosi della costellazione dei Gemelli. Scoperta il 2 marzo 1981 dall’Osservatorio Spring Siding in Australia, è chiamato così in onore di Florence Nightingale, fondatore dell’infermeria moderna.

Argomenti

Iscriviti a Money.it