Dichiarazione IVA

La dichiarazione IVA è un modello dichiarativo che riporta le entrate e le uscite dell’anno di imposta precedente a quello di presentazione. Sono obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale IVA tutti i titolari di partita IVA che esercitano attività d’impresa, attività artistiche o professionali.

Ci sono alcune eccezioni, per esempio i contribuenti che aderiscono al regime forfettario o al regime dei minimi sono esclusi dall’obbligo di presentazione del modello IVA.

In base al calcolo delle imposte, la dichiarazione risulta a debito o a credito: nel primo caso il contribuente sarà tenuto a versare l’IVA (la cosiddetta liquidazione IVA), nel secondo caso avrà diritto a un credito IVA (cioè a un rimborso).

La dichiarazione IVA si presenta in via telematica all’Agenzia delle Entrate, usufruendo dell’apposito servizio. Di solito, la finestra temporale per inviare il modello IVA va dal 1° febbraio al 30 aprile.

Dichiarazione IVA, ultimi articoli su Money.it

Isa 2024, nuove regole per vantaggi e agevolazioni

Nadia Pascale

24 Aprile 2024 - 09:15

Isa 2024, nuove regole per vantaggi e agevolazioni
L’Agenzia delle Entrate con provvedimento detta le nuove regole per il meccanismo premiale legato a un punteggio Isa 2024 elevato. Ecco i vantaggi fiscali per chi ha un punteggio almeno pari a 8.

Tasse partita Iva, quanto si paga?

Nadia Pascale

8 Marzo 2024 - 10:09

Tasse partita Iva, quanto si paga?
Stai decidendo se aprire una partita Iva? In questo caso conoscere la tassazione applicata può aiutarti a ponderare la scelta. Ecco quante tasse paga una partita Iva.

Dichiarazione Iva, chi non è tenuto alla presentazione?

Nadia Pascale

19 Febbraio 2024 - 11:32

Dichiarazione Iva, chi non è tenuto alla presentazione?
Prende il via la stagione fiscale e tra i primi adempimenti vi è la presentazione della dichiarazione Iva, ecco i soggetti che non sono tenuti a tale adempimento e le scadenze da rispettare.

Pronta la precompilata Iva 2024, ecco da quando l’invio

Nadia Pascale

13 Febbraio 2024 - 14:39

Pronta la precompilata Iva 2024, ecco da quando l'invio
Dal 15 febbraio 2023 i contribuenti titolari di partita Iva potranno accedere e modificare, integrare, inviare la dichiarazione precompilata Iva 2024. Tutte le novità per imprese e professionisti.

Dichiarazione Iva 2024, scadenze e novità

Nadia Pascale

30 Gennaio 2024 - 08:50

Dichiarazione Iva 2024, scadenze e novità
Arrivano le prime scadenze per gli adempimenti del nuovo anno, entro il 29 febbraio presentano la dichiarazione annuale Iva 2024 i contribuenti che non presentano il modello Lipe. Ecco le istruzioni.

Che tasse si pagano sugli omaggi di Natale?

Nadia Pascale

12 Dicembre 2023 - 12:47

Che tasse si pagano sugli omaggi di Natale?
Le imprese sono ora alle prese con gli omaggi di Natale, un modo per fidelizzare i clienti, ma ai fini fiscali che tasse si pagano sugli omaggi di Natale? È possibile portare in deduzione i costi?