Troppo tardi per investire nel settore bancario europeo?

Tommaso Scarpellini

16 Febbraio 2023 - 11:23

condividi

Alcuni analisti si mostrano positivi riguardo l’andamento borsistico del comparto bancario europeo. I recenti risultati di bilancio mostrano un settore in salute. I bancari continueranno a salire?

Troppo tardi per investire nel settore bancario europeo?

Dai recenti report condivisi da molte società di ricerca e analisi sui mercati finanziari e banche d’affari si nota una certa propensione alla condivisione di view con sentiment positivo riguardo al prezzo di borsa degli istituti bancari europei.

Nonostante i recenti guadagni in conto capitale, infatti, le banche europee risultano ancora sottovalutate rispetto ai relativi fair value. Per tale ragione molte delle raccomandazioni recenti provenienti dalla stragrande maggioranza degli analisti delle banche d’affari restano positive e sbilanciate a favore del «buy».

I bilanci bancari sono veramente così genuini?

Dai bilanci bancari si nota un certo benessere finanziario principalmente dovuto al fatto che gli istituti di credito sono tornati a fare profitto sulla raccolta di depositi. Il contesto finanziario nel quale si trovano a dover competere mostra delle caratteristiche strutturali a cui le banche non erano più abituate. Tale cambiamento si riflette sulla redditività bancaria, sensibilmente aumentata rispetto ai periodi precedenti.

Allo stesso modo, la contemporanea diminuzione dell’inflazione potrebbe, a parità di tassi d’interesse, ridurre i crediti in sofferenza stimolando ulteriormente i fondamentali societari degli istituti bancari. Gli analisti delle principali banche d’affari sembrano tenere in considerazione nelle proprie analisi di giudizio ulteriori apprezzamenti per quanto riguarda le voci reddituali delle società creditizie proponendo nella maggior parte dei casi target price superiori rispetto al prezzo attuale.

Nelle banche italiane la questione è abbastanza evidente: ad esempio, le valutazioni di Banca Mediolanum, Mediobanca e BancoBPM hanno collezionato tutte un rating di tipo positivo con target price nettamente superiori rispetto ai valori attuali. A livello europeo invece colpisce un’analisi di Morningstar che mostra come, nonostante nella seconda metà del 2022 e nella prima metà del 2023 i prezzi di borsa degli istituti bancari siano cresciuti sensibilmente, vi sia ancora margine di apprezzamento, specialmente negli istituti di credito svizzeri e britannici.

Analisi tecnica Stoxx 600 Banks

Da un punto di vista tecnico lo Stoxx 600 Banks sembra avvicinarsi ad una resistenza particolarmente importante su timeframe settimanale, quella di gennaio 2018. L’RSI ha raggiunto la zona d’ipercomprato evidenziando come nel breve la probabilità di un ritracciamento sia abbastanza alta, a maggior ragione sul livello di resistenza sopra menzionato.

Il business bancario però resta in salute e le aspettative riguardo il tasso d’interesse al momento non indicano alcun tipo di riduzione nel 2023, sebbene alcuni analisti se lo aspettino nella seconda metà dell’anno. Per questa ragione in molti si aspettano altri rialzi nel medio-lungo termine, sempre che la banca centrale riesca nel proprio intento effettuando un «soft landing».

Euro Stoxx Banks, 1W Euro Stoxx Banks, 1W Grafico a candele dell'indice Euro Stoxx Banks su timeframe settimanale

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.