Trasferimento di chiamate: come attivarlo o disattivarlo

Giorgia Gabrielli

14 Marzo 2024 - 11:06

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Come fare il trasferimento di chiamate? Ecco come funziona e a cosa serve la deviazione chiamata e come attivarla o disattivarla, da mobile o fisso.

Trasferimento di chiamate: come attivarlo o disattivarlo

“Stiamo trasferendo la sua chiamata alla segreteria telefonica”. Grazie al trasferimento di chiamata, proprio come un gestore telefonico trasferisce le chiamate in entrata alla segreteria telefonica quando il numero contattato è spento o irraggiungibile, puoi gestire anche tu le tue chiamate trasferendole dove vuoi, su un altro smartphone o un telefono fisso.

Durante un periodo di assenza da casa o dall’ufficio puoi configurare la deviazione di chiamata dal numero fisso a un numero alternativo o a un collega, per non perdere chiamate importanti. Se non puoi rispondere immediatamente a una chiamata, il trasferimento può così deviarla a un altro numero o dispositivo che hai configurato. Oppure, se utilizzi più dispositivi (telefono principale e tablet), puoi trasferire le chiamate tra di essi per mantenere la continuità delle conversazioni.

Questo servizio garantito da tutte le compagnie telefoniche è, quindi, molto utile e comodo. Ma cosa significa esattamente “trasferimento di chiamata” e come funziona? Vediamo in questa guida come impostare il trasferimento di chiamata con i diversi gestori di telefonia, sia su smartphone che su telefono fisso.

Come fare il trasferimento di chiamata: le soluzioni possibili

Il trasferimento di chiamata può essere attivato mediante l’uso di codici, forniti dai gestori telefonici e digitabili direttamente sulla tastiera del telefono. Oppure, attraverso le impostazioni dello smartphone. Il costo del servizio varia a seconda del gestore di telefonia.

Anche i codici variano in base al gestore; tuttavia, di solito, il codice per attivare il trasferimento delle chiamate in entrata è uguale per tutti: *21* seguito dal numero su cui vuoi trasferire le chiamate e dal simbolo #.

Come attivare il trasferimento di chiamate, operatore per operatore

In base al tuo operatore telefonico dovrai seguire una procedura leggermente diversa per attivare e disattivare il trasferimento di chiamata. Vediamo quali sono le procedure da seguire e i codici da inserire dei principali gestori di telefonia italiani: Tim, Vodafone, Fastweb, Wind/Tre, Illiad.

Trasferimento di chiamata Tim

Se il tuo gestore è Tim e possiedi una linea telefonica RTG/ RTG + ADSL, potrai attivare il trasferimento chiamate contattando il Servizio Clienti al numero 187. Su linea in tecnologia FTTC/FTTE/FTTH e ISDN invece, il servizio è incluso e gratuito. Per attivarlo basta utilizzare i codici.

Su una linea RTG o ISDN il servizio è configurato in modalità incondizionata e cioè sia su linea «occupata» che «libera ma non risponde». Mentre su linea in tecnologia FTTC/FTTE/FTTH è possibile impostare il servizio di trasferimento di chiamata su uno o più dei seguenti casi:

  • *21* + numero telefonico destinazione + #, per trasferire tutte le chiamate in entrata verso telefono fisso o mobile;
  • *22* + numero telefonico destinazione + #, per trasferire la chiamata quando il telefono è occupato;
  • *23* + numero telefonico destinazione + #, per trasferire la chiamata quando non si vuole/può rispondere;
  • *24* + numero telefonico destinazione + #, per trasferire la chiamata quando il telefono è spento o non raggiungibile.

Trasferimento di chiamata Vodafone

Se sei un cliente Vodafone puoi impostare il trasferimento verso numeri diversi, per tutte le chiamate oppure quando la tua linea è occupata o non puoi rispondere. Ecco come fare:

  • *21* + numero telefonico destinazione + #, per trasferire tutte le chiamate in entrata verso telefono fisso o mobile;
  • *61* + numero telefonico destinazione + #, per trasferire la chiamata quando non si vuole/può rispondere;
  • *62* + numero telefonico destinazione + #, per trasferire la chiamata quando il telefono è spento o non raggiungibile;
  • *67* + numero telefonico destinazione + #, per deviare la chiamata quando il telefono è occupato.

Il costo del trasferimento di chiamata è tariffato in base alle condizioni previste dal tuo piano telefonico a consumo per le chiamate nazionali o internazionali, e non vengono applicate offerte o promozioni.

Trasferimento di chiamata Fastweb

L’attivazione del servizio è gratuita. La chiamata trasferita viene tariffata al costo di una normale telefonata pari a 5 centesimi e si esegue così:

  • *21* + numero telefonico destinazione + #, per trasferire tutte le chiamate in entrata verso telefono fisso o mobile;
  • *22* + numero telefonico destinazione + #, per trasferire la chiamata quando il telefono è occupato;
  • *23* + numero telefonico destinazione + #, per trasferire la chiamata quando non si vuole/può rispondere.

Trasferimento di chiamata Wind/Tre

I codici per l’attivazione del trasferimento chiamata con Wind/Tre sono uguali a quelli di Vodafone. Li riportiamo comunque per chiarezza. Sul sito ufficiale del gestore viene specificato che attivare il servizio di trasferimento chiamata non ha alcun costo aggiuntivo.

  • **21* + numero telefonico destinazione + #, per trasferire tutte le chiamate in entrata verso telefono fisso o mobile.
  • **67*+ numero telefonico destinazione + #, per trasferire la chiamata quando il telefono è occupato.
  • **61* + numero telefonico destinazione + #, per trasferire la chiamata quando non si vuole/può rispondere.
  • **62* + numero telefonico destinazione + #, per trasferire la chiamata quando il telefono è spento o non raggiungibile.

Per i clienti Wind/Tre il codice di attivazione del servizio per mobile è leggermente diverso: **21* seguito dal numero di telefono sul quale trasferire la chiamata + i tasti *#.

Trasferimento di chiamata Illiad

Con Illiad il trasferimento di chiamata verso numeri nazionali fissi e mobili non è incluso nel costo dell’offerta ed è tariffato 0,28 euro al minuto. Anche con questo operatore è possibile attivare o disattivare il trasferimento di chiamata in base a diverse casistiche.

  • **21* +39 e numero telefonico destinazione + #, per trasferire tutte le chiamate in entrata verso telefono fisso o mobile.
  • **61* +39 e numero telefonico destinazione + #, per trasferire la chiamata quando non si vuole/può rispondere.
  • **62* +39 e numero telefonico destinazione + #, per trasferire la chiamata quando il telefono è spento o irraggiungibile.
  • **67* +39 e numero telefonico destinazione + #, per trasferire la chiamata quando il telefono è occupato.

Come attivare il trasferimento di chiamate tramite impostazioni Android e iOS

Per attivare il trasferimento chiamate su mobile i codici sono gli stessi, tuttavia, occorre anteporre al numero telefonico di destinazione il codice +39 relativo all’Italia. Inoltre, con smartphone, a seguito dell’attivazione o della disattivazione di un trasferimento di chiamata, si riceverà una notifica.

Se ricordare tutti quei codici ti sembra scomodo, devi sapere che esistono anche delle applicazioni integrate ad Android e iOS per attivare il servizio di trasferimento chiamate.

L’attivazione del trasferimento di chiamate può variare leggermente in base al modello del telefono e alla versione del sistema operativo Android o iOS. Vediamo quindi la procedura generale per attivare il trasferimento di chiamate tramite le impostazioni su entrambe le piattaforme.

Attivare il trasferimento di chiamate con Android

Se possiedi uno smartphone Android, puoi attivare o disattivare il trasferimento di chiamata direttamente dalle impostazioni dell’app “Telefono” di Google.

Farlo è molto semplice, dovrai:

  • aprire l’app Telefono;
  • fare tap sui tre puntini in alto a destra (accanto alla barra di ricerca contatti);
  • selezionare la voce “Impostazioni” dal menu proposto;
  • selezionare Account per le chiamate > Deviazione chiamate (oppure, in base alla versione Android, Chiamate > Deviazione chiamate e Voce);
  • fare tap sulla tipologia di trasferimento che si vuole impostare (trasferisci sempre, se occupato, se non si risponde o se non raggiungibile);
  • indicare il numero di telefono verso il quale effettuare il trasferimento di chiamata (anteporre il prefisso italiano +39);
  • premere sul pulsante “Attiva” per abilitare il trasferimento.

Attivare il trasferimento di chiamata con iOS

Se vuoi attivare il servizio di trasferimento di chiamata su uno smartphone Apple non dovrai fare altro che seguire questa procedura:

  • aprire le impostazioni del telefono;
  • selezionare la voce “Telefono”;
  • fare tap sulla voce “Inoltro chiamate” e spostare la levetta su ON;
  • premere sulla voce “Inoltra a” e digita il numero di telefono verso il quale deviare le chiamate in entrata sull’iPhone.

Attraverso questa procedura è possibile attivare soltanto il trasferimento incondizionato di tutte le chiamate in ingresso. Per attivare altre tipologie di trasferimento (quando il telefono risulta occupato, irraggiungibile, libero), occorre usare i codici forniti dagli operatori telefonici.

Come disattivare il trasferimento di chiamata

Per disattivare il servizio basterà digitare ##codice#, dove al posto della parola “codice” va inserito il numero del servizio attivato. Per esempio, se il tuo gestore è Tim e hai precedentemente attivato il servizio per deviare le chiamate in entrata sul telefono fisso o smartphone quando il telefono risulta occupato, dovrai digitare ##22#, e il servizio verrà disattivato.

Per disattivare il servizio di trasferimento impostato attraverso le impostazioni del telefono occorre invece eseguire la stessa procedura eseguite per l’attivazione.

  • Su Android, una volta aperto il pannello relativo alla gestione del trasferimento di chiamata, basta premere sul tipo di deviazione di tuo interesse e selezionare il pulsante “Disattiva”.
  • Su iPhone, basta spostare su OFF la levetta selezionata per l’attivazione.

Come capire se il trasferimento di chiamata è attivo

Per verificare se il servizio è attivo occorre digitare *#codice#, dove al centro porre il numero del servizio che si vuole verificare. Per esempio, se vuoi sapere se il servizio di trasferimento chiamata su un dispositivo che risulta irraggiungibile è attivo e sei cliente Vodafone dovrai digitare *#62# e inviare. Se, invece, sei cliente Fastweb e vuoi sapere se il servizio di trasferimento di tutte le chiamate in entrata è attivo, dovrai digitare *#21#.

Se riscontri dei problemi nell’attivazione, la disattivazione o la verifica del servizio di trasferimento chiamate, ti consigliamo di contattare telefonicamente il gestore telefonico di cui sei cliente. In questo modo risolverai velocemente il tuo problema e chiarirai ogni tuo dubbio. Riportiamo di seguito i numeri del servizio clienti dei gestori sopra menzionati.

  • Tim: 187 per linea fissa, 119 per linea mobile.
  • Vodafone: 190.
  • Fastweb: 192.193.
  • Wind/Tre: 159.
  • Illiad: 177.

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