Telefono per anziani: come sceglierlo, quale comprare

Niccolò Ellena

27/02/2023

03/03/2023 - 17:56

condividi

Volete comprare un telefono per una persona anziana oppure volete farle un regalo? Ecco quali fattori considerare quando ne acquistate uno e i migliori disponibili online.

Telefono per anziani: come sceglierlo, quale comprare

Comprare un telefono per un anziano può non essere semplice. Oggi gli smartphone sono tutti estremamente tecnologici, tanto che alcune persone non li usano quasi più come semplici cellulari, ma come veri e propri computer. E se invece una persona volesse usarli per fare ciò per cui sono stati concepiti? Chiamare e inviare SMS sembra molto fuori moda, ma per alcune persone è ancora l’unica cosa necessaria.

Specialmente per le persone anziane, gli smartphone molto tecnologici e complessi non sono utili, anzi. Spesso questi li confondono, poiché non sono in grado di utilizzarli. Se volete regalare ad un anziano un cellulare, dovete tenere presente che spesso le persone di una certa età hanno necessità ben diverse rispetto alle persone giovani. Ecco quindi quali fattori non dimenticare quando si è alla ricerca di un telefono per un anziano.

Telefono per anziani, come sceglierlo

La prima cosa in assoluto da considerare è la grandezza dei tasti presenti sulla tastiera: questi devono essere grandi, poiché le persone anziane hanno spesso difficoltà nel comporre i numeri altrui.

In secondo luogo, alcuni telefoni danno la possibilità di chiamare un numero semplicemente tenendo premuto su un pulsante della tastiera, rendendo così il processo per chiamare molto più facile e veloce. Ricordatevi di chiedere se il telefono che state acquistando offre questa possibilità, può rivelarsi molto utile.

È molto importante poi il volume della suoneria: questa deve poter raggiungere un volume molto alto, poiché le persone anziane hanno spesso problemi uditivi, che non consentono loro di sentire le chiamate in arrivo. In questo modo, impostando la suoneria ad un volume ottimale, sarete certi che il proprietario del telefono non avrà problemi a sentire quando riceve una chiamata.

Se inoltre temete per l’incolumità di una persona a voi cara potete optare per un telefono che abbia il pulsante SOS che, se premuto, avverte immediatamente una serie di contatti pre-selezionati. In questo modo, qualora il possessore del telefono dovesse sentirsi male o avere un’emergenza, potrà avvertire in un batter d’occhio i suoi familiari, che potranno intervenire.

È molto importante infine che questi cellulare abbiano delle batterie molto durature, poiché spesso le persone anziane si scordano (o talvolta si disinteressano) di ricaricarli. Se la batteria dura qualche giorno, sarà possibile ricordare loro periodicamente di metterlo in carica, assicurandosi che non se lo scordino.

Telefono per anziani, quale comprare

A questo punto, non vi rimane che scegliere il giusto telefono per anziani. Online ce ne sono molti disponibili, alcuni di brand rinomati come Brondi, tra i più famosi in questo segmento, e Nokia. Per aiutarvi a scegliere quello che fa più per voi o per la persona a cui lo volete regalare, ne abbiamo selezionati cinque, adatti a ogni esigenza.

Iscriviti a Money.it