Telecamere di sorveglianza in casa, ecco dove non andrebbero mai messe

Giorgia Bonamoneta

21 Aprile 2024 - 15:29

condividi

Dove mettere o non mettere le telecamere di sorveglianza in casa? Ecco la guida in base alla privacy e alla legge.

Telecamere di sorveglianza in casa, ecco dove non andrebbero mai messe

Le moderne telecamere di sicurezza domestica, come anche i videocitofoni, offrono ottima risoluzione e ampi campi visivi. Le nuove tecnologie consentendo di sorvegliare un intero cortile o una stanza con facilità. Esistono diverse telecamere, via wireless o cablate, tutte capaci di coprire un’angolazione e mostrare vialetti, prati, portici e spazi aperti su vasta scala.

Installando correttamente una telecamere e inserendo la funzionalità panoramica e la giusta inclinazione, la visualizzazione diventa ancora più ampia. È però fondamentale installare correttamente e nel rispetto della privacy il sistema di videosorveglianza.

Un errore nell’installazione della telecamera di sicurezza può causare problemi significativi. Una posizione sbagliata potrebbe rendere per esempio la telecamera inefficace o far perdere dettagli invece importanti per la risoluzione di un furto. Inoltre, potrebbe provocare fastidi ai vicini e persino dispute legali. Ecco una guida per evitare problemi.

Cosa Dice la Legge sulla videosorveglianza privata?

La normativa riguardante la videosorveglianza privata stabilisce regole specifiche sull’installazione e l’utilizzo delle telecamere al fine di proteggere la privacy delle persone. È importante rispettare le disposizioni legali per evitare controversie e sanzioni.

Per esempio è vietato posizionare telecamere in luoghi privati come bagni e camere da letto, mentre è generalmente consentito installarle per sorvegliare spazi esterni.

Quando si Possono mettere le telecamere?

Le telecamere possono essere collocate per sorvegliare aree esterne come giardini, vialetti e ingressi, ma senza violare la privacy altrui installando telecamere che puntino direttamente sulle proprietà dei vicini.

Prima di installare le telecamere, è consigliabile consultare la normativa locale e informarsi sulle disposizioni legali in materia di videosorveglianza. In ogni caso non è vietato installarle, ma è richiesta cautela.

Dove non conviene installare le telecamere?

Le telecamere non dovrebbero mai essere installate in luoghi ad alta aspettativa di privacy come bagni, camere da letto e altre aree riservate. È importante anche evitare di posizionare le telecamere in modo che puntino direttamente sulle proprietà dei vicini, al fine di rispettare la loro privacy. Inoltre, è consigliabile evitare di installare telecamere in punti difficilmente visibili o in posizioni che potrebbero compromettere la qualità della sorveglianza. Nel dettaglio, ecco dove e perché non conviene:

  • Luoghi con aspettative di privacy elevate - evitare di installare telecamere in aree come bagni, camere da letto o altri spazi privati dove le persone hanno una ragionevole aspettativa di privacy. Posizionare telecamere in queste aree può violare la legge sulla privacy e causare controversie legali;
  • Guardare direttamente la proprietà dei vicini - evitare di puntare le telecamere verso le proprietà dei vicini per rispettare la loro privacy. Legalmente, i vicini hanno il diritto alla privacy nei loro spazi privati, e puntare le telecamere verso le loro proprietà può causare dispute legali;
  • Luoghi difficili da vedere - evitare di installare telecamere in luoghi difficili da vedere o dietro ostacoli come alberi o arbusti. Posizionare telecamere in questi luoghi può compromettere l’efficacia della sorveglianza e rendere più difficile identificare eventuali intrusi o attività sospette;
  • Attraverso una finestra - evitare di posizionare telecamere vicino a finestre in modo che possano vedere all’esterno. Le finestre possono causare problemi di abbagliamento e limitare la visuale della telecamera. Inoltre, le telecamere posizionate vicino alle finestre possono avere una visuale limitata dei punti di accesso principali o degli spazi esterni;
  • Rivolto verso il cielo - evitare di inclinare le telecamere verso l’alto in modo che catturino principalmente il cielo. Questo può causare problemi di abbagliamento e limitare la visuale della telecamera. Assicurati che le telecamere siano inclinate correttamente per catturare una visuale chiara degli spazi che si desidera sorvegliare.

Argomenti

# Legge
Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti a Money.it