Si cercano medici alle isole Ebridi con stipendio da 175mila euro: come candidarsi

Alessandro Nuzzo

9 Marzo 2024 - 14:46

condividi

Le isole di Uist e Benbecula cercano medici di famiglia disposti a cambiare vita trasferendosi lì. In cambio offrono uno stipendio elevatissimo.

Si cercano medici alle isole Ebridi con stipendio da 175mila euro: come candidarsi

Le professioni sanitarie sono forse quelle maggiormente sottopagate in Italia, tanto che tantissimi professionisti, sopratutto medici, decidono di trasferirsi all’estero dove percepiscono uno stipendio molto più alto rispetto a quello che percepirebbero nel nostro paese.

Una delle ultime offerte di lavoro in tal senso arriva dalla Scozia e precisamente dalle isole Uist e Benbecula appartenenti all’arcipelago delle isole Ebridi. Sulle due isole l’NHS Western Isles, il servizio di assistenza sanitaria a finanziamento pubblico in Scozia, cerca medici di famiglia disposti a trasferirsi lì e a cambiare totalmente vita. In cambio offre uno stipendio molto alto.

Si cercano medici alle isole Ebridi: candidature aperte da tutto il mondo

Le isole di Uist e Benbecula, che fanno parte delle arcipelago delle Ebridi esterne in Scozia, cercano medici di famiglia in grado di assistere da un punto di vista sanitario la popolazione locale, composta da circa 4.700 persone. Si accettano candidature da tutto il mondo purché siano medici «con senso di avventura e passione per la medicina rurale».

Le isole, ubicate al largo della costa occidentale della Scozia, sono una delle zone più remote e selvagge del pianeta. L’ente sanitario per incentivare i medici a trasferirsi sulle isole e a cambiare vita, punta su stipendi alti e sulla bellezza mozzafiato dei luoghi. L’NHS Western Isles, il servizio di assistenza sanitaria a finanziamento pubblico in Scozia, è pronto ad offrire fino a 175mila euro all’anno, circa 14mila euro al mese.

L’amministratore delegato di NHS Western Isles, Gordon Jamieson ha detto che «intendono premiare i medici che accetteranno» perché «non si tratta di un lavoro per tutti».

Ma non solo medici perché per l’isola di Rum si cercano anche insegnanti. Chi accetta di trasferirsi lì per insegnare a 5 alunni della scuola primaria e a 2 bambini dell’asilo, il governo è disposto a pagare 79mila euro all’anno.

La speranza è che questi due fattori (stipendio vantaggioso e paesaggio mozzafiato) possano attirare le giovani famiglie in modo da migliorare la qualità di vita delle isole.

Dove si trovano le isole Ebridi e clima

Le isole Ebridi sono un arcipelago al largo della costa occidentale della Scozia suddivise in due piccoli gruppi differenti: le Ebridi Interne e le Ebridi Esterne. Quelle abitate sono circa 15 mentre circa 50 sono le isole su cui non sono presenti tracce di essere umani. Si tratta di uno dei luoghi più selvaggi e suggestivi del pianeta avvolte molto spesso da nebbie che rendono il paesaggio mozzafiato e unico.

Il territorio è molto frastagliato ma le Ebridi sono un paradiso per la fauna selvatica e un habitat particolarmente importante per gli uccelli costieri e i mammiferi marini.

L’isola più grande è quella di Skye che è collegata alla terraferma tramite lo Skye Bridge, un ponte percorribile in auto o autobus in partenza da Glasgow. In alternativa c’è anche un servizio di traghetto di 30 minuti da Mallaig. I modi per raggiungere le isola sono in traghetto o come detto tramite il ponte percorribile.

Argomenti

# Lavoro
# Scozia
# Medici

Iscriviti a Money.it