Sergio Romano: L’Ucraina dovrà cedere territorio alla Russia

Roberto Vivaldelli

6 Dicembre 2023 - 06:44

condividi

«Il mio giudizio sulla Nato non è positivo. Tutti sappiamo che in Ucraina un pezzetto di terra cambierà padrone». Intervista all’ex ambasciatore Sergio Romano.

Sergio Romano: L’Ucraina dovrà cedere territorio alla Russia

Nessuno in Italia è titolato a parlare del mondo russo e della guerra in Ucraina come Sergio Romano. Diplomatico e ambasciatore della Nato e in Unione Sovietica ai tempi di Gorbaciov, editorialista per il Corriere della Sera, il professor Romano ha insegnato storia dell’Italia e delle relazioni internazionali alla Università Bocconi, a Pavia, a Berkeley e ad Harvard ed è autore di numerosi saggi riguardanti la storia della Federazione Russa. Lo abbiamo raggiunto per porgli qualche domanda sullo stato della guerra in Ucraina e sul futuro della Nato.

Professor Romano, ci sono le prospettive per un negoziato in Ucraina, preso atto del fallimento della controffensiva di Kiev e dei rapporti tesi all’interno della leadership di Zelensky??

Questa guerra avrà fine nel momento in cui gli ucraini cederanno una parte del loro territorio. In altre parole, gli ucraini devono privarsi di qualcosa. Soltanto così riusciranno a rendere più docili le grandi potenze. Tuttavia, i governi, come quello ucraino, sanno che la loro sorte sarebbe segnata se dovessero cedere una parte del territorio per arrivare alla pace. E dunque credo che questa guerra sia destinata a durare perché queste guerre finiscono quando il governo constata di perdere la propria credibilità agli occhi dei propri elettori: a quel punto fa i suoi conti e scopre che è meglio trattare, negoziare o cedere qualcosa. È una vicenda nel quale la cessione del territorio ci sarà, prima o dopo, lo sappiamo tutti. Un pezzetto di terra cambierà padrone, ma per il momento non si negozia. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it