Il rischio inflazione è davvero scongiurato?

Tommaso Scarpellini

23 Luglio 2023 - 08:04

condividi

Adesso che l’inflazione si avvicina ai livelli target della Federal Reserve in molti iniziano a domandarsi cosa aspettarsi dal contesto macroeconomico degli Stati Uniti.

Il rischio inflazione è davvero scongiurato?

Nel corso degli ultimi anni, i tassi d’interesse dettati dalla Federal Reserve sono aumentati rapidamente, comportando significativi cambiamenti economici e finanziari per gli Stati Uniti e le aziende del paese. Tuttavia, la strategia adottata dalla banca centrale sembra finalmente dare risultati «positivi», come dimostra la riduzione del tasso d’inflazione che si attesta intorno al 3%, correttamente misurato dall’indice dei prezzi al consumo (IPC). In che modo queste novità potrebbero impattare nel prossimo semestre di contrattazioni borsistiche?

Le prospettive sui tassi di interesse Fed

Si è verificato un importante cambiamento nelle prospettive dei tassi futuri dei fondi federali (Fed Fund futures rate). Nel corso del tempo, le aspettative, fornite in modo accurato dalle diverse fonti finanziarie, hanno subito forti modifiche in risposta alle variabili economiche del paese. Le aspettative dei mesi precedenti, monitorate attraverso il mercato obbligazionario, sembrano essere cambiate. Nonostante il costante calo del tasso d’inflazione, i tassi d’interesse sono continuati ad aumentare gradualmente fino all’ultima riunione del Federal Open Market Committee (FOMC), durante la quale è stato deciso di mantenere invariato il livello dei tassi d’interesse. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.