Re Carlo III abdica dopo la malattia? La linea di successione e ipotesi Regency Act

Alessandro Cipolla

6 Febbraio 2024 - 09:56

condividi

Re Carlo III è malato di tumore e nel Regno Unito pensano che potrebbe abdicare: ecco la linea di successione al trono e perché si parla di un ricorso al Regency Act.

Re Carlo III abdica dopo la malattia? La linea di successione e ipotesi Regency Act

Re Carlo III è pronto ad abdicare? Nei giorni scorsi Buckingham Palace ha reso nota la sua malattia: si tratta di un tumore considerato trattabile che non sarebbe alla prostata, con il sovrano che già ha iniziato un ciclo di trattamenti regolari.

A gennaio Carlo è stato ricoverato alla London Clinic - la stessa struttura dove sua nuora Kate ha effettuato una delicata operazione all’addome - per operarsi alla prostata, ma durante la degenza è stato scoperto il tumore.

Meno di un anno dopo la sua incoronazione, Carlo III - classe 1948 - adesso è chiamato ad affrontare la delicata sfida con la malattia che lo ha colpito, tanto che nel Regno Unito in molti si domandano se possa continuare a svolgere il suo ruolo.

Buckingham Palace ha spiegato che il sovrano adesso prolungherà la sua pausa dagli impegni formali, specificando al tempo stesso che il re avrebbe intenzione di proseguire nei suoi doveri costituzionali di capo di Stato.

Per il momento Carlo “resta totalmente positivo sul trattamento e conta di ritornare a svolgere pienamente i suoi impegni pubblici non appena possibile”, ma già si parla che il re potrebbe abdicare se non fosse più in grado di ricoprire la sua carica e svolgere a pieno le sue mansioni.

Re Carlo III malato, che succede ora?

Stando a quanto si apprende dalle notizie ufficiali che arrivano dal Regno Unito, al momento Carlo III non avrebbe intenzione di abdicare dopo che gli è stato diagnosticato un tumore, ma tutto dipenderà dall’evoluzione della sua malattia.

A questo punto ci sono tre scenari in merito al futuro della corona britannica: Carlo III continua a svolgere il suo ruolo nonostante la malattia, il re abdica se il suo stato di salute dovesse peggiorare oppure il ricorso al Regency Act.

Nel caso Carlo III dovesse abdicare questa è la linea di successione al trono britannico:

  • il figlio William;
  • il nipote George;
  • la nipote Charlotte;
  • il nipote Louis;
  • l’altro suo figlio Harry;
  • il nipote Archie;
  • la nipote Lilibet;
  • suo fratello Andrea.

Il Regency Act invece è un insieme di atti che Oltremanica disciplina la gestione della corona quando c’è un’incapacità del monarca regnante oppure nel caso in cui il monarca regnante sia minorenne.

Se dovesse essere attivato, potrebbero essere chiamati a sostituirsi al sovrano per il disbrigo degli affari formali non solo il figlio William e la moglie Camilla, ma anche l’altro figlio Henry e il fratello Andrea nonostante i recenti scandali che hanno coinvolto quest’ultimo.

William di conseguenza presto potrebbe diventare il nuovo re nel caso in cui il padre dovesse abdicare - evento abbastanza raro nella famiglia reale britannica - a causa della malattia, ma anche se il padre dovesse continuare a mantenere la corona presto il primogenito potrebbe ritrovarsi a svolgere de facto la mansioni del regnante qualora si dovesse decidere di ricorrere al Regency Act.

Iscriviti a Money.it