Quante sono le bombe atomiche già esplose? Più di quanto pensassi

Alessandro Nuzzo

8 Ottobre 2022 - 14:16

condividi

Dal 1945 ad oggi le esplosioni di bombe atomiche comprese quelle per i vari test nucleari sono state numerose con l’ultima avvenuta nel 2017. Vediamole tutte.

Quante sono le bombe atomiche già esplose? Più di quanto pensassi

A causa della guerra in Ucraina, l’incubo di una bomba atomica sta tornando d’attualità. La Russia non ha mai nascosto di avere a disposizione dispositivi nucleari ed è arrivata varie volte a minacciare il mondo. Dall’altra parte gli Stati Uniti ritengono ad oggi possibile che Putin usi armi nucleari per fronteggiare le difficoltà che sta affrontando in questa guerra.

Eppure quando si parla di bombe atomiche l’immaginario collettivo torna alla seconda guerra mondiale, alle bombe sganciate dagli Stati Uniti sul Giappone. Quello non c’è dubbio che è stato il primo e unico episodio di una bomba atomica sganciata su uno stato. Ma dal 1945 in poi le esplosioni nucleari nel mondo sono state tantissime, circa 2.000 i test dalla seconda guerra mondiale ad oggi. L’ultimo nel 2017 in Corea del Nord.

Il sito Statistic and data ha realizzato una straordinaria mappa con tutti i test nucleari che sono avvenuti nel corso degli anni stato per stato. Lo ha fatto utilizzando gli archivi pubblici di "johnstonsarchive" dove sono presenti data e ora di ogni test nucleare nella storia. Ecco la mappa.

Tutte le esplosioni di bombe nucleari dal 1945 ad oggi

Le bombe atomiche lanciate dagli Stati Uniti su Hiroshima e Nagasaki sono le uniche usate contro uno stato nemico e che causarono la morte di milioni di persone. Da allora quasi tutte le potenze mondiali hanno avviato la loro corsa al nucleare come strumento di difesa. E per analizzare il loro lavoro hanno avuto bisogno di numerosi test che si sono susseguiti nel corso degli anni. I test vengono effettuati lanciando missili in mare o in territori impervi e disabitati.

Dal 1945 ad oggi, il sito Statistic and data ha conteggiato circa 2.000 test nucleari. Il primo fu effettuato dagli Stati Uniti il ​​16 luglio 1945 nel New Mexico. Poi ci fu la bomba di Hiroshima sganciata il 6 agosto 1945 a cui seguì quella di Nagasaki il 9 agosto 1945.

Nel corso degli anni si sono succeduti migliaia di nuovi test. L’anno horribilis in tal senso è stato il 1962 quando sono stati condotti 178 test nucleari. L’ultimo segnalato è datato invece 2017 effettuato dalla Corea del Nord.

Qual è la nazione che ha effettuato più test? Al primo posto troviamo gli Stati Uniti con 1.127 esplosioni seguita dall’ex Unione Sovietica con 981. In Europa tra le nazioni più attive troviamo la Francia che ne ha effettuate 210 ed è anche al terzo posto. Quarta la Cina con 48 seguita dal Regno Unito con 45. Poi Pakistan con 7, Corea del Nord e India con 6.

Per Biden la Russia non scherza quando parla di bombe nucleari

La minaccia nucleare della Russia è reale? A detta del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, Vladimir Putin non scherza quando parla del possibile uso di tali armi. “Putin non scherza quando parla del possibile uso di armi nucleari, chimiche o biologiche, perché il suo esercito è in difficoltà. Per la prima volta dai tempi della crisi dei missili a Cuba c’è la minaccia di un Armageddon nucleare" - ha detto qualche giorno fa.

Argomenti

# Guerra

Iscriviti a Money.it