Monopattini elettrici, come devono cambiare le regole? Il sondaggio

Alessandro Cipolla

23/12/2022

28/12/2022 - 11:56

condividi

Il governo è pronto a rivedere il Codice della strada con una particolare attenzione verso i monopattini: il sondaggio di Money.it su come dovrebbero cambiare le regole.

Monopattini elettrici, come devono cambiare le regole? Il sondaggio

Monopattini elettrici, come devono cambiare le regole? Questo è il sondaggio che Money.it ha voluto proporre ai lettori visto che il ministero dei Trasporti, coadiuvato da quello dell’Interno e dell’Istruzione, è pronto a modificare all’inizio del prossimo anno il Codice della strada con diverse novità che sono all’orizzonte soprattutto sul tema della sicurezza stradale.

SONDAGGIO CHIUSO QUI I RISULTATI

Sul tema della revisione del Codice della strada, nella giornata del 22 dicembre una nota del Mit ha specificato come nei prossimi vertici ci sarà un “focus particolare su monopattini e sulle strategie per la tutela dei ciclisti”.

In particolare per quanto riguarda i monopattini elettrici “è sul tavolo l’idea di rendere obbligatorie targhe e casco”, con le nuove norme e regolamenti che verranno messi nero su bianco in un tavolo tecnico convocato per gennaio.

Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire se e come dovrebbero cambiare le regole riguardanti i monopattini elettrici.

Monopattini: un sondaggio sulle nuove regole

Matteo Salvini da settimane è al lavoro per modificare il Codice della strada; nell’ultimo vertice alla presenza anche del capo della Polizia Lamberto Giannini, è stato deciso di incrementare i controlli specie nelle fasce notturne e di mettere in atto un “ulteriore giro di vite nei confronti di chi provoca incidenti stradali sotto l’effetto di alcol o droga”.

Grande attenzione però anche per quanto riguarda i monopattini elettrici, sempre più diffusi da alcuni anni a questa parte soprattutto tra i più giovani, che saranno al centro delle modifiche del Codice della strada.

Per quanto riguarda i monopattini elettrici, come ha specificato il ministero dei Trasporti il governo starebbe pensando all’ipotesi di rendere obbligatori il casco e le targhe.

Una sorta di rivoluzione per quanto riguarda i monopattini elettrici che, come è stata annunciata, ha provocato subito diverse polemiche tra chi contesta queste possibili novità e chi, al contrario, vorrebbe dei vincoli ancora più stringenti.

Iscriviti a Money.it