Lotteria Italia 2023, costo biglietti, premi e data estrazione

Giorgia Bonamoneta

26 Dicembre 2023 - 18:31

condividi

Lotteria Italia 2023: a gennaio si terrà l’estrazione dei biglietti vincenti. Quanto costano i biglietti e a quanto ammontano i premi? Tutto ciò che c’è da sapere.

Lotteria Italia 2023, costo biglietti, premi e data estrazione

L’estrazione della Lotteria Italia 2023 si avvicina alla sua ultima fase. La vendita dei biglietti è iniziata il 25 settembre, tra questi il numero vincente, che sarà estratto la sera del 6 gennaio 2024. L’appuntamento annuale della Lotteria Italia garantisce diverse vittorie, oltre il primo premio di 5 milioni di euro, dal valore di 10 mila euro e 20 mila euro.

Per scoprire tutti i vincitori bisognerà avere pazienza e attendere l’estrazione del 6 gennaio. Scopriamo nel frattempo tutto quello che c’è da sapere sulla Lotteria Italia del 2023: quali sono i premi, quando e in che modalità saranno estratti i numeri fortunati.

Lotteria Italia 2023: quali sono i premi

Come ogni anno, anche nel 2023 la Lotteria Italia mette in palio un montepremi ricco. Sono in molti a tentare la fortuna, ma le stime sulle vendite saranno aggiornate il 3 gennaio (online) e il 5 gennaio (cartacee), quando la vendita dei biglietti sarà interrotta e la commissione nominata deciderà il valore dei vari premi (inferiore al massimo di 5 milioni di euro) in base ai ricavi delle vendite dei biglietti.

Proprio per questo il montepremi di 5 milioni di euro è l’unico certo, tutti gli altri premi possibili durante l’estrazione, in base alle categorie, saranno decisi dal Comitato. Negli scorsi anni i premi sono stati nel valore (circa) di:

  • 5 milioni di euro
  • 2,5 milioni di euro
  • 1,5 milioni di euro
  • 1 milione di euro
  • 500 mila euro

Lotteria Italia 2023: quando l’estrazione dei fortunati vincitori?

Il 6 gennaio 2024 l’estrazione dei numeri fortunati avverrà in due modi. La prima è la più tradizionale, quella che lega una trasmissione della Rai alla lotteria. Quest’anno il ruolo è andato alla trasmissione “Affari tuoi”, in onda su Rai 1. Un’altra via per conoscere se il proprio biglietto è quello fortunato è visitare il sito della Lotteria Italia.

Nell’attesa del 6 gennaio, dal 16 ottobre al 31 dicembre 2023, durante la trasmissione di “Affari tuoi” saranno estratti e assegnati diversi altri premi minori, uno per ogni giorno dall’inizio dell’estrazione.

Attenzione: dal 18 dicembre 2023 non è più possibile registrare i biglietti per partecipare all’estrazione dei premi giornalieri.

Se in precedenza hai registrato il tuo biglietto, potrai ancora partecipare all’estrazione di uno dei premi giornalieri comunicati durante la trasmissione televisiva “Affari Tuoi”:

  • Dal 16/10/2023 al 24/12/2023 il premio giornaliero è stato di 10.000 euro;
  • Dal 25/12/2023 al 31/12/2023 il premio giornaliero sarà di 20.000 euro.
  • Se non hai registrato il biglietto, parteciperai in ogni caso all’estrazione di uno dei premi attribuiti durante l’estrazione finale del 6 Gennaio 2024.

Lotteria Italia 2023: dove comprare i biglietti

Al costo di 5 euro si può acquistare il biglietto per partecipare alla Lotteria Italia 2023 e tentare la fortuna. Lo scorso anno il montepremi di 5 milioni di euro è stato vinto a Bologna, ma solitamente le città più fortunate per il primo premio sono Roma e, subito dopo Napoli. Per acquistare un biglietto della Lotteria Italia si può scegliere tra due strade: l’acquisto cartaceo del biglietto e l’acquisto online.

Il biglietto online è acquistabile sul sito della Lotteria Italia (www.lotteria-italia.it) entro il 3 gennaio 2024 alle ore 23.59. Il vantaggio dell’acquisto online è la possibilità di avere sempre con sé il biglietto e non rischiare di perderlo. Sono molti di più gli italiani che preferiscono acquistare il biglietto cartaceo, anche perché la vendita è consentita fino al 5 gennaio alle ore 23.59. In questo caso ci si deve recare presso un punto autorizzato.

Dove? I biglietti si trovano presso:

  • le ricevitorie del Gioco del Lotto
  • nelle Edicole
  • nella Grande Distribuzione Organizzata
  • nelle tabaccherie
  • negli Autogrill

In entrambe le tipologie di biglietto (online e cartaceo) sono presenti i due giochi: la maxi estrazione del 6 gennaio e l’estrazione giornaliera (pari a 10 o 20 mila euro).

Argomenti

Iscriviti a Money.it