Lorenza Morello: l’economia reale soprattutto nel nostro Paese è già finita da tempo

Redazione

04/10/2023

04/10/2023 - 06:43

condividi

In una intervista esclusiva a Money.it, Lorenza Morello analizza tutti i rischi dell’euro digitale e l’impatto nella vita quotidiana dei cittadini e delle imprese.

Lorenza Morello: l’economia reale soprattutto nel nostro Paese è già finita da tempo

L’euro digitale: perché se ne parla così poco?

L’approvazione dell’euro digitale, iniziata nella seconda metà del 2021, sta per giungere alla sua conclusione questo mese di ottobre, ma sembra passare quasi inosservata ai media e all’opinione pubblica. Tuttavia, questo nuovo passo verso la digitalizzazione della moneta solleva importanti questioni e preoccupazioni.
Uno dei principali rischi dell’euro digitale è la potenziale perdita di controllo finanziario individuale. Con questa moneta digitale, vi è la possibilità che i detentori dei server centrali possano arbitrariamente bloccare o persino “sequestrare” i fondi di un individuo se ritengono che i parametri siano stati violati. Considerando che nell’ID saranno presenti informazioni cruciali relative alla posizione fiscale, tributaria e sanitaria, il rischio di un controllo totale sulla vita finanziaria e personale delle persone non è affatto remoto.
L’aspetto più inquietante è la minaccia alla privacy. Con l’accesso a così tante informazioni personali attraverso l’euro digitale, sorge il timore che la sfera individuale possa essere violata e che la nostra libertà finanziaria possa essere minacciata. La necessità di un equilibrio tra l’innovazione digitale e la protezione dei diritti individuali è una questione che deve essere affrontata con grande attenzione.

Lorenza Morello

Giurista d’impresa, e Presidente di APM (Avvocati Per la Mediazione) si occupa di aziende, internazionalizzazione e ristrutturazione del debito e ritiene da decenni che la sua “missione” sia quella di rendere il diritto più comprensibile a tutti. Aiuta le aziende e le persone a prevenire il conflitto anziché venirne travolte.
Laurea a Torino con 110 magna cum laude e premio Bruno Caccia, ha studiato a Oxford, Strasburgo, Oldenburg, Atene e Montreal. Autrice di molteplici pubblicazioni (tra le ultime “No taxation without representation”) è volto televisivo in Italia e all’estero anche grazie al suo ruolo di consulente di “Casa Italia”, su Rai Italia, in cui risponde ai quesiti e ai dubbi degli italiani nel mondo.

L’intervista

Abbiamo avuto l’onore di incontrarla in questa intervista esclusiva, per approfondire tutti i rischi dell’euro digitale e l’impatto nella vita quotidiana dei cittadini e delle imprese.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.