La nuova legge europea sull’IA e gli effetti sul tuo portafoglio

James Hydzik

14/03/2024

14/03/2024 - 14:32

condividi

Il Parlamento UE ha approvato una legge che limita l’uso dell’intelligenza artificiale. Ecco uno scenario tipico in cui puoi salvare il tuo portafoglio e la tua tranquillità, nonostante l’IA.

La nuova legge europea sull’IA e gli effetti sul tuo portafoglio

La nuova legge UE sull’intelligenza artificiale può avere un impatto sul tuo portafoglio quando ti trovi in un negozio.

I legislatori del Parlamento Europeo hanno approvato la prima legge al mondo che regola l’intelligenza artificiale. La legge è stata accettata con un voto di 523-46. Dopo gli ultimi controlli tecnici e linguistici, il disegno di legge entrerà in vigore forse già nel maggio 2024.

La legislazione è importante per proteggere la privacy delle persone, ma esiste un modo in cui la legge sull’IA è vitale per i consumatori. E ti influenzerà ogni volta che entrerai in un negozio.

IA, come può funzionare in negozio

Quando entri in un negozio, un sistema analogico, come un campanello, suona e un commesso ti saluta e inizia a farti domande, un po’ per gentilezza, un po’ per sapere cosa venderti. Se fai parte del programma fedeltà dell’azienda, un sistema “intelligente” rileverà chi sei dal tuo cellulare e ti avviserà delle vendite su misura per te per indurti all’acquisto. Dirà persino agli schermi vicini di pubblicizzare qualcosa solo per te.

Ora, con un sistema di intelligenza artificiale, entri nel negozio e il sistema rileva che sei tu, tramite il tuo smartphone o tramite il riconoscimento facciale. Registra anche le caratteristiche fisiche – come la temperatura elevata del tuo corpo o sei ha sete – anche se non noti queste cose da solo. Gli schermi pubblicitari iniziano a proporre bevande. Macchia sulla maglietta? Smacchiatore. Strappo sulla maglietta? Nuova maglietta.

A proposito di magliette, ricordi quella che hai rimesso a posto l’ultima volta che sei entrato ma senza essere visto dalle telecamere? Anche quella è nel sistema di intelligenza artificiale. Quindi ora potresti essere segnalato come persona interessata a taccheggio.

I sistemi di riconoscimento delle emozioni non si chiedono perché sei nervoso, ma solo che corrispondi ai parametri di una persona nervosa. Il tuo nervosismo percepito porta a suggerire che è ora di comprare del cioccolato o di una visita “amichevole” da parte di un addetto alle vendite?

Potresti uscire con un carico di cose che non ti aspettavi di acquistare e di cui potresti non aver nemmeno bisogno, o peggio. Il livello di intrusione che questi sistemi possono provocare va ben oltre il semplice campanello di una porta.

IA solo su accettazione

Non c’è dubbio che l’intelligenza artificiale potrebbe essere utile, ad esempio per sostituire quella maglietta macchiata e strappata. Sistemi che abbinano i vestiti alla tua carnagione, dove dai il tuo consenso affinché il sistema ti scansioni – in altre parole, quando accetti, saranno consentiti. Farlo senza il tuo permesso dopo la finalizzazione della legge, però, potrebbe costare al negozio fino a 38 milioni di euro!

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-03-13 15:30:07. Titolo originale: The EU’s New AI Law and Your Wallet

Iscriviti a Money.it