Iran-Israele, il ruolo degli Stati del Golfo a fianco dello stato ebraico

Roberto Vivaldelli

15 Aprile 2024 - 16:12

condividi

Arabia Saudita e Giordania hanno aiutato in maniera più o meno diretta Israele a contrastare l’attacco missilistico di sabato notte: ecco lo scenario.

Iran-Israele, il ruolo degli Stati del Golfo a fianco dello stato ebraico

Nella notte tra sabato 13 e domenica 14 aprile, l’Iran ha lanciato 331 missili e droni contro Israele, nel primo attacco diretto che la Repubblica Islamica ha condotto contro Tel Aviv. Si è trattata di una rappresaglia ampiamente annunciata e prevista dopo l’attacco di Israele del 1° aprile contro l’ambasciata iraniana a Damasco, in Siria, nel quale sono morti due generali del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (IRGC) e altri cinque ufficiali, tre dei quali dirigevano le operazioni in Yemen, Iraq e Libano. Tra questi c’era anche il generale di brigata Mohammad Reza Zahedi, un comandante della forza Al-Quds.

La maggior parte degli oltre 300 missili, che si ritiene siano stati lanciati dall’interno del territorio iraniano durante un attacco di cinque ore, sono state intercettati prima arrivare sul suolo israeliano, a più di 1.100 miglia (1.770 chilometri) dai loro punti di lancio. Secondo il Wall Street Journal, la metà dei missili è andata incontro a un malfunzionamento. L’esercito israeliano ha dichiarato che «il 99%» dei missili lanciati dall’Iran sono stati intercettati da Israele e dai suoi partner regionali", mentre solo «un piccolo numero» di missili balistici ha raggiunto lo stato ebraico, provocando dei danni contenuti. In totale, circa 170 droni, più di 30 missili da crociera e più di 120 missili balistici sono stati lanciati contro Israele dall’Iran durante la notte di sabato. I funzionari statunitensi, secondo quanto riportato dalla Cnn, hanno dichiarato che più di 70 droni e tre missili balistici sono stati intercettati dalle navi e dagli aerei militari della Marina Usa.

Giordania e Arabia Saudita a sostegno di Israele

[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it