Il conflitto fra governo statale e federale sull’immigrazione: il Texas sfida Biden

Domenico Maceri

28/03/2024

28/03/2024 - 15:38

condividi

I contributi e l’importanza dei migranti all’economia sono stati confermati anche da Jerome Powell, presidente della Federal Reserve Bank, in un’intervista al programma 60 Minutes della Cbs.

Il conflitto fra governo statale e federale sull’immigrazione: il Texas sfida Biden

Nel 2010 lo Stato dell’Arizona approvò una legge anti-immigranti che autorizzava la polizia locale e statale ad arrestare individui sospettati di essere negli Usa illegalmente. Due anni dopo la Corte Suprema con un voto di 5 a 4 dichiarò la legge dell’Arizona illegale poiché le questioni di immigrazione sono sotto l’autorità esclusiva del governo federale. Adesso i repubblicani in Texas hanno fatto la stessa cosa con una legge simile che però si è scontrata con le autorità federali.

L’amministrazione di Joe Biden ha fatto un ricorso di emergenza alla Corte Suprema per bloccare la legge SB 4 del Texas. Anche in questo caso la legge statale è stata bloccata anche se la Corte Suprema ha lasciato la decisione alla Corte del Quinto Circuito che discuterà il caso tra breve. In caso di sconfitta il governatore del Texas Greg Abbott farà ricorso alla Corte Suprema sperando di ottenere un risultato migliore dell’Arizona nel 2012.
Con ogni probabilità il Texas ne uscirà sconfitto anche se non si sa con certezza poiché la Corte Suprema adesso è formata da 6 giudici nominati da presidenti repubblicani e 3 da democratici. Comunque vada Abbott ci guadagna poiché mantiene vivo nella mente degli elettori la questione dell’immigrazione che per i repubblicani è utile dal punto di vista politico. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it