Hai questo telefono? Allora dovresti valutare di acquistarne uno nuovo

Alessandro Nuzzo

18 Aprile 2024 - 19:15

condividi

Questo modello di smartphone Samsung potrebbe in futuro avere gravi problemi di sicurezza. Ecco perché.

Hai questo telefono? Allora dovresti valutare di acquistarne uno nuovo

Le insidie nel mondo digitale di oggi sono dietro l’angolo e bisogna fare molta attenzione perché le truffe sono all’ordine del giorno. Avere dispositivi sicuri e protetti è fondamentale per tenere al sicuro i propri dati personali e bancari. Le aziende produttrici di smartphone con una frequenza regolare rilasciano aggiornamenti del sistema operativo proprio per tappare falle che i malintenzionati trovano.

Per questo è molto importante aggiornare il proprio smartphone con regolarità per tenerlo al sicuro. Ma ben presto però per un modello non sarà più così. Stiamo parlando del modello S20 di Samsung, creato nel 2020 dall’azienda coreana. Un modello vincente e molto venduto nel mondo che però Samsung sta cercando di mettere da parte abbandonando man mano gli aggiornamenti software.

Samsung S20 presto avrà problemi di sicurezza

Era il 2020 quando Samsung lanciò il modello S20 e Note 20. La promessa fu che per 4 anni l’azienda avrebbe continuato ad aggiornare il sistema operativo sotto forma di aggiornamenti software.

Ad oggi Samsung non ha ancora smesso di aggiornare i vecchi telefoni ma ben presto tutti i modelli della Serie S20 avranno importanti problemi di sicurezza. I modelli in questione sono:

  • Samsung Galaxy 20;
  • SamsungGalaxy S20+;
  • Samsung Galaxy S20 Ultra;
  • Samsung Galaxy S20FE;
  • Samsung Galaxy Note 20;
  • Samsung Galaxy Note 20 Ultra.

Se possiedi uno di questi modelli faresti bene a pensare di cambiarlo. Questo perché Samsung prima inizierà ad aggiornare il software solo trimestralmente ma dal 2025 cesserà di farlo completamente. Questo renderà il cellulare più vulnerabile ai rischi e la probabilità di essere infettati da un malware salirà se utilizzi uno smartphone non aggiornato per la sicurezza.

Con gli aggiornamenti le aziende produttrici mettono una toppa alle falle rendendo vani i tentativi di intrusione dei malintenzionati. Senza aggiornamenti questo non sarà più possibile e i cellulari saranno molto più vulnerabili. Anche chi ha modelli più recenti non può stare tranquillo. Nel 2026 molto probabilmente la stessa sorte toccherà ai modelli S21 e così via. Per chi decidesse invece di acquistare un modello Samsung recente c’è una buona notizia perché gli aggiornamenti sono garantiti per 7 anni e non più per 4 come prima.

In attesa di cambiare cellulare, sarebbe meglio con un telefono non aggiornato non scaricare applicazioni che contengono dati sensibili, come ad esempio quelle bancarie.

Per controllare se esistono aggiornamenti software da scaricare, basta aprire le impostazioni del telefono, selezionare la categoria aggiornamento software e poi scarica e installa. In questo modo si scaricherà la versione software più recente e aggiornata sul cellulare per renderlo sicuro agli attacchi dei malintenzionati.

L’aggiornamento potrebbe richiedere alcuni minuti per essere scaricato e installato. Probabile anche che il cellulare si riavvierà nel corso dell’installazione. Sono operazioni che conviene fare di notte quando il cellulare non ci occorre per comunicare o lavorare.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO