Grecia come una fenice: come ha fatto a rialzarsi (e come pagherà i debiti)

Violetta Silvestri

6 Luglio 2023 - 12:48

condividi

C’è ottimismo sulla Grecia e sulla sua capacità di cancellare la crisi che l’ha affossata per anni: la nazione è come un’araba fenice? Cosa ha fatto finora e come eliminerà il fardello del debito.

Grecia come una fenice: come ha fatto a rialzarsi (e come pagherà i debiti)

Grecia: dalla disfatta al miracolo? Con l’insediamento del primo ministro Kyriakos Mitsotakis per il suo secondo mandato, i riflettori si sono riaccesi sulla nazione greca, per tanto tempo relegata ai margini come Paese più indebitato d’Europa e in una crisi finanziaria profonda, e oggi osservata come una promettente “araba fenice”.

Il premier ha annunciato che la Grecia intende effettuare un rimborso anticipato di 5,3 miliardi di euro di prestiti bilaterali ottenuti dai paesi europei entro la fine dell’anno. Questo impegno vuole essere il segnale di una svolta, per rendere il Paese una meta attrattiva per gli investimenti esteri, ha dichiarato.

La vittoria di Mitsotakis ha senza dubbio preparato il terreno per la missione prioritaria a livello economico: diminuire il debito della Grecia, il più alto relativo alla produzione nell’area dell’euro. Nella sua agenda ci sono misure volte a consolidare la posizione della nazione nell’UE dopo anni di difficoltà, anche molto gravi. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.