Gli Usa sfidano la Cina in Africa: ecco l’ultimo jolly di Washington

Federico Giuliani

10 Febbraio 2024 - 07:42

condividi

Si chiama Corridoio di Lobito ed è un progetto pensato dagli Usa per respingere, o quanto meno arrestare, l’enorme influenza della Cina nel continente. Ecco di cosa si tratta.

Gli Usa sfidano la Cina in Africa: ecco l’ultimo jolly di Washington

Un miliardo di dollari per ristrutturare una ferrovia strategica: ecco il primo grande investimento infrastrutturale degli Stati Uniti in Africa da decenni a questa parte. Nello specifrico si chiama Corridoio di Lobito ed è un progetto pensato da Washington per respingere, o quanto meno arrestare, l’enorme influenza della Cina nel continente.

Gli Usa hanno intenzione di riabilitare la cosiddetta Lobito Atlantic Railway, una via ferrata che si estende per 1.300 chilometri attraverso lo Zambia, ricco di minerali, e la Repubblica Democratica del Congo, e che, una volta messa a nuovo, formerà un corridoio logistico diretto verso il Porto atlantico di Lobito nella vicina Angola. Come se non bastasse, l’amministrazione Biden sta anche lavorando spalla a spalla con l’Unione Europea per costruire una nuova linea ferroviaria di 800 chilometri tra le citate Angola e Zambia.

Durante il suo recente viaggio in Angola, il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha affermato che il suddetto investimento ferroviario è stato “il più grande investimento che gli Stati Uniti hanno fatto nelle ferrovie nel continente africano da oltre una generazione”. “È al centro della nostra partnership per gli investimenti globali e il lavoro sulle infrastrutture in Angola”, ha aggiunto Blinken, riferendosi all’iniziativa del Gruppo dei 7 guidata dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden per mobilitare 600 miliardi di dollari a livello globale per dare vita a molteplici progetti. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it