Elezioni regionali Piemonte 2024: data, candidati e sondaggi

Alessandro Cipolla

08/04/2024

08/04/2024 - 10:32

condividi

La guida alle elezioni regionali Piemonte 2024: la data, la legge elettorale, chi sono i candidati in corsa e cosa dicono i sondaggi in merito al voto.

Elezioni regionali Piemonte 2024: data, candidati e sondaggi

Elezioni regionali Piemonte 2024, la guida: si scaldano i motori in vista del voto di giugno, con i seggi che torneranno ad aprirsi insieme alle elezioni europee e al primo turno delle elezioni amministrative.

Sarà di nuovo in campo alle elezioni regionali in Piemonte Alberto Cirio, l’attuale presidente di centrodestra che lo scorso giugno ha annunciato la sua volontà di presentarsi nel 2024 alla ricerca di un mandato bis.

Ha fatta la sua scelta il Partito Democratico: la candidata sarà Gianna Pentenero, attuale assessora del Comune di Torino. Una scelta questa che però ha provocato un irrigidimento da parte del Movimento 5 Stelle che, di conseguenza, in Piemonte punterà sulla consigliera regionale Sarah Disabato.

Con i sondaggi che già stanno provando a ipotizzare l’esito del voto, diamo uno sguardo nel dettaglio alla data delle elezioni regionali Piemonte 2024, alla legge elettorale in vigore e a chi potrebbero essere i candidati.

Elezioni Piemonte 2024: la data

Nel 2019 in Piemonte si è votato per le elezioni regionali in data 26 maggio, lo stesso giorno delle europee e del primo turno delle amministrative. Anche nel 2024 è stato confermato questo accorpamento da parte del Consiglio dei ministri.

Le regionali in Piemonte così si terranno nella stessa data delle elezioni europee e del primo turno delle elezioni amministrative: sabato 8 e domenica 9 giugno. Per quanto riguarda gli orari i seggi resteranno aperti dalle ore 07:00 alle ore 23:00.

Come avvenuto cinque anni fa, per lo spoglio si darà la precedenza alle elezioni europee, poi alle regionali e infine alle amministrative nei Comuni chiamati a eleggere un nuovo sindaco.

La legge elettorale

La legge elettorale per le elezioni regionali in Piemonte è stata modificata a inizio luglio 2023; nel dettaglio il testo è stato approvato dal Consiglio regionale con 31 voti favorevoli, 10 astenuti, 2 contrari.

Cambia il sistema elettorale: 40 seggi sono attribuiti con sistema proporzionale in liste circoscrizionali concorrenti e 10 invece con sistema maggioritario sulla base di liste regionali abbinate al candidato Presidente.

Il premio di maggioranza determina che alla coalizione vincente vada almeno il 55% dei seggi, ovvero 28, in caso di vittoria con una percentuale inferiore al 45% dei voti validi; almeno il 60% dei seggi, cioè 30, in caso di vittoria uguale o superiore al 45% e inferiore o uguale al 60% dei voti validi; infine almeno il 64% dei seggi, quindi 32, in caso di vittoria con percentuale uguale o superiore al 60% dei voti validi.

Le circoscrizioni elettorali risultano immutate rispetto alle attuali. Non cambia molto invece per le soglie di sbarramento: coalizioni almeno al 5% dei voti validi e le liste che singolarmente abbiano conseguito un risultato superiore al 3%.

In nome della parità di genere, nessuno dei 2 sessi, sia nelle liste circoscrizionali sia in quelle regionali, può essere rappresentato in misura superiore al 60% dei candidati tenendo inoltre conto dell’alternanza fin dove possibile: viene introdotta la preferenza di genere permettendo all’elettore di esprimere fino a 2 preferenze, con annullamento della seconda in caso di preferenze per candidati dello stesso sesso. Infine è ammesso il voto disgiunto.

I candidati alle regionali in Piemonte

Dopo aver riportato il centrodestra alla guida della Regione battendo nettamente il presidente uscente Sergio Chiamparino, Alberto Cirio di recente ha rotto ogni indugio annunciando la sua disponibilità a ricandidarsi.

Il centrodestra così sarà di nuovo compatto a sostegno del presidente in carica dopo che il presidente uscente ha ricevuto il via libera da parte dei partiti della coalizione. Nel centrosinistra invece la situazione è più complessa con una spaccatura che non è stata evitata.

Il Partito Democratico ha rotto gli indugi annunciando che il suo candidato presidente alle elezioni regionali in Piemonte sarà Gianna Pentenero, attuale assessora del Comune di Torino. Un nome che potrebbe avvicinare Azione e Italia Viva ai dem, mentre con i grillini c’è stata una rottura.

Il Movimento 5 Stelle così ha deciso di puntare sulla capogruppo in Regione Sarah Disabato, mentre resta da capire se spunteranno fuori nelle prossime settimane altri candidati alle elezioni regionali in Piemonte.

I sondaggi

A inizio ottobre 2023 l’istituto Winpoll ha realizzato il primo sondaggio elettorale in vista delle elezioni regionali Piemonte 2024. Queste sarebbero le intenzioni di voto per quanto riguarda le liste.

Sondaggio Winpoll per Corriere della Sera Sondaggio Winpoll per Corriere della Sera Fonte Scenaripolitici

Per quanto riguarda le intenzioni di voto per i candidati presidente, il presidente uscente Alberto Cirio viene indicato sempre oltre 50% a prescindere da quale sarà il suo sfidante.

Iscriviti a Money.it