Ecco il nuovo logo di Twitter. Musk punta alla rivoluzione con “X”

Flavia Provenzani

24 Luglio 2023 - 09:51

condividi

Twitter cambia (presto) logo secondo Elon Musk, che ha scelto una delle proposte realizzate in poche ore dai suoi follower.

Ecco il nuovo logo di Twitter. Musk punta alla rivoluzione con “X”

Elon Musk ha scelto il nuovo logo per Twitter. Il celebre uccellino blu viene così sostituito da una X stilizzata, nel tentativo di trasformare la piattaforma, attiva ormai da 17 anni, in un’app del tutto nuova.
Una scelta, questa, che nel tradizionale modo di lavorare avrebbe richiesto mesi per essere testata. Ma agire tradizionalmente non è nello stile di Musk, noto miliardario e neo-proprietario di Twitter. E proprio a lui sono servite solo 24 ore per rivoluzionale l’immagine del social.

Nella serata di sabato, orario statunitense, il magnate ha chiesto ai suoi 149 milioni di follower di suggerire un logo, rappresentante una X. Poco dopo ha scelto una delle proposte e l’ha caricata come nuova immagine del suo profilo. Al momento, come riferito ai suoi follower, si tratta di un progetto provvisorio, che “probabilmente cambierà in seguito, sicuramente sarà perfezionato”.

Durante la fase di crowdsourcing del logo, Musk ha reso disponibile una serie di informazioni utili per la sua realizzazione sul sito “X.com”, che tuttavia ora reindirizza alla homepage di Twitter. Insieme all’amministratore delegato della società, Linda Yaccarino, Musk ha affermato che la mossa fa parte di una revisione ben più ampia che renderà il vecchio Twitter e il suo noto uccellino soltanto dei lontani ricordi.

La visione di Musk sul futuro di Twitter sta pian piano prendendo forma. Iniziata con la lotta per l’eliminazione del bot e la cura nel preservare la libertà di parola, ora le ambizioni del miliardario padron di Tesla si fanno più strutturate: Twitter sarà un volano per la creazione di X, un’app più simile a WeChat che al Twitter che siamo abituati a conoscere, e che domenica Musk ha descritto come un “mercato globale di idee, beni, servizi e opportunità” basato sull’intelligenza artificiale.

Argomenti

Iscriviti a Money.it