Disney e Warner Bros uniscono i servizi di streaming. In arrivo un pacchetto senza precedenti

Lorenzo Bagnato

09/05/2024

Disney e Warner Bros Discovery hanno due dei cataloghi multimediali più grandi al mondo. Ora vogliono unirli e presentare un pacchetto streaming che non ha precedenti.

Disney e Warner Bros uniscono i servizi di streaming. In arrivo un pacchetto senza precedenti

In un ulteriore passo verso il consolidamento del settore dell’intrattenimento, Disney e Warner Bros Discovery hanno annunciato un pacchetto dei loro servizi di streaming. La nuova offerta, i cui prezzi e disponibilità geografica rimangono sconosciuti, sarà lanciata in estate.

Disney possiede tre servizi di streaming: Disney+, Hulu e ESPN+. Warner Bros Discovery, da parte sua, aggiungerà HBO Max e Discovery+ al mix. Entrambe le società siedono anche su un abisso senza fondo di media ed emittenti legacy, comprese aziende come 20th Century Fox, CNN, ABC, Searchlight, Pixar, Marvel e Warner Bros.

I clienti potranno accedere al pacchetto da qualsiasi app, che rimarrà separata. Il pacchetto includerà entrambe le opzioni senza pubblicità e supportato da pubblicità.

Disney+, il terzo servizio di streaming più grande del mondo, ha sorpreso i mercati all’inizio di questa settimana registrando il suo primo profitto trimestrale di sempre. Il servizio ha generato 47 milioni di dollari di utile operativo, rispetto ai 587 milioni di dollari di perdite operative nello stesso trimestre dello scorso anno.

La Warner Bros ha provato a lanciarsi nel gioco in streaming con HBO Max, che non ha ancora prodotto profitti per la società altamente indebitata.

Il consolidamento dei due servizi è un modo per stabilizzare i ricavi ed estendere i profitti per entrambe le parti. Ciò migliorerà anche l’esperienza del cliente poiché ridurrà il numero di app di streaming. Diminuirà anche la fatica di scegliere cosa guardare in un mare infinito di contenuti, qualcosa che molti clienti di streaming lamentano.

La fine delle guerre dello streaming?

I giganti di Hollywood hanno cercato per anni di sfidare il dominio globale dello streaming di Netflix. Finora non sono riusciti a raggiungere il loro obiettivo, con Netflix che rimane il leader incontestato del settore.

Tuttavia, le guerre dello streaming hanno portato al consolidamento del mercato dell’intrattenimento. La Warner Bros si è fusa con la Discovery e si parla di una nuova unione in arrivo nei prossimi mesi. Paramount Global sta inoltre valutando due offerte di fusione e ha unito la sua piattaforma di streaming Paramount+ con Showtime alla fine del 2023.

Con il calo delle presenze teatrali negli Stati Uniti a seguito degli scioperi di Hollywood dello scorso anno, le major di Hollywood si trovano ad avere urgente bisogno di denaro.

Le aziende di Hollywood ora si rendono conto che un modello di streaming simile a Netflix è insostenibile senza la sua massiccia presenza globale. Netflix opera in 190 paesi e spesso produce contenuti localmente per lo specifico mercato. Netflix ha raggiunto questa posizione dopo anni di forte espansione, che solo ora sta dando i suoi frutti.

Disney, Warner Bros Discovery e Paramount non possono competere con Netflix ora. La loro unica speranza è sostituire la TV via cavo in lento decadimento con un’alternativa in streaming. Ma ciò richiede consolidamento, stabilità e meno rivalità tra le aziende.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-05-09 12:07:30. Titolo originale: Disney and Warner Bros merge streaming services in unprecedented bundle

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.