Concorso Polizia di Stato, maxi bando in scadenza. Requisiti e come candidarsi

Alessandro Nuzzo

27 Aprile 2024 - 12:38

condividi

È già attivo il concorso per allievi agenti della Polizia di Stato. Ecco requisiti e come candidarsi.

Concorso Polizia di Stato, maxi bando in scadenza. Requisiti e come candidarsi

È stato pubblicato il bando di concorso per assumere 1887 allievi agenti della Polizia di Stato. Il concorso è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero rafferma annuale in servizio o in congedo.

Per fare domanda c’è tempo fino alle ore 23.59 del 13 maggio 2024 soltanto in via telematica attraverso il portare di reclutamento della Pubblica Amministrazione inPa. Vediamo quali sono gli altri requisiti e le fasi del concorso.

Concorso per 1887 allievi agenti Polizia di Stato: requisiti e come fare domanda

Il concorso per allievi agenti della Polizia di Stato 2024 come detto non è aperto ai cittadini civili ma possono partecipare soltanto chi ha avuto esperienza come volontario in ferma prefissata annuale o quadriennale nell’Esercito in servizio o in congedo. La domanda di partecipazione potrà essere inviata fino alle ore 23.59 del 13 maggio 2024, utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile sul sito della Polizia di Stato alla sezione riservata ai concorsi pubblici o tramite il portale inPa della Pubblica amministrazione.

Per accedere alla piattaforma sarà necessario essere in possesso di credenziali Spid o Cie. Come d’obbligo nei concorsi pubblici, il candidato dovrà inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, per l’invio e la ricezione delle comunicazioni relative al concorso.

Fasi del concorso

Il concorso si articolerà su varie fasi, quali:

  • prova scritta;
  • prova di efficienza fisica;
  • accertamenti idoneità psico fisica attitudinale;
  • valutazione titoli.

La prova scritta consiste nel rispondere a un questionario a risposta multipla che verterà su domande di cultura generale. La prova si intende superata se il candidato non otterrà un punteggio inferiore a 6/10. A quel punto sarà stilata la graduatoria scritta. Soltanto i primi 3.800 candidati idonei alla prova scritta saranno convocati per la prova di efficienza fisica e gli accertamenti psico fisici attitudinali.

Le prove di efficienza fisica saranno: corsa 1.000 metri, salto in alto e piegamenti sulle braccia. Tra uomini e donne i requisiti minimi per superare la prova fisica saranno diversi. Gli idonei che supereranno le prove di efficienza fisica e gli accertamenti psico fisici attitudinali concorreranno poi alla valutazione dei titoli conseguiti esclusivamente durante il periodo di servizio svolto come volontario in ferma prefissata di un anno o in rafferma annuale, come attestati, brevetti, valutazione del periodo di servizio, missioni, titoli di studio, abilitazioni, esiti corsi di istruzione, specializzazioni.

Al termine la commissione esaminatrice stilerà la graduatoria finale di merito e i vincitori saranno ammessi al corso di formazione. La graduatoria con decreto del capo della Polizia, verrà pubblicata sul sito della Polizia di Stato con relativo avviso di pubblicazione sul portale pubblico del reclutamento Inpa.

Al termine del corso gli allievi agenti di Polizia di Stato saranno assegnati a destinazioni diverse rispetto alla provincia di origine o residenza.

Iscriviti a Money.it