Come ha fatto Bill Gates a diventare così ricco?

James Hydzik

01/04/2024

01/04/2024 - 13:13

condividi

Bill Gates è miliardario dal 1987 e vale più di 100 miliardi di dollari dal 1999. Come ha fatto a mantenere lo status di persona tra le più ricche del mondo?

Come ha fatto Bill Gates a diventare così ricco?

Bill Gates vale almeno 100 miliardi di dollari dal 1999. Per la maggior parte del tempo è stato uno dei dieci uomini più ricchi del mondo. Come è arrivato fin lì e come ha fatto a rimanere saldamente in questa posizione? La risposta breve è Microsoft. Ma una risposta più lunga rimanda a lui dietro le quinte e ai dettagli che rendono la sua storia degna di essere letta da chiunque voglia costruire il proprio impero. Quindi, diamo un’occhiata a come ha realizzato il suo.

Curiosità infantile

Gates si interessò fin dall’infanzia alla programmazione di computer e, con l’amico Paul Allen, nel 1975 fondò una società chiamata Microsoft che si concentrava sul software per un microcomputer chiamato Altair 8800.

Microsoft si dedicò al software per il personal computer IBM all’inizio degli anni ’80. Basic e successivamente Windows divennero il sistema operativo predefinito per le macchine compatibili con IBM, insieme a software di produttività come Office. Il software era così popolare che nel 1987 Bill Gates era già un miliardario.

Col tempo, Gates ha diversificato i suoi interessi dedicandosi ad altre tecnologie come l’energia a zero emissioni di carbonio. La Fondazione Bill & Melinda Gates è stata creata per gestire la filantropia che secondo lui sarebbe stata il risultato della sua ricchezza. È stato anche membro del consiglio di amministrazione della Berkshire Hathaway dal 2004 al 2020.

Le abitudini e le caratteristiche che hanno permesso a Bill Gates di conquistare la posizione in cui si trova oggi forniscono una lettura seria. Non esiste una formula esotica, né il ricorso alle arti arcane per la sua ricchezza. Ecco un elenco.

Abitudini e caratteristiche di Bill Gates e della sua ricchezza

  • Curiosità intellettuale e sete di conoscenza: molto è dovuto al fatto che ha abbandonato Harvard, ma anche al fatto che era entrato e aveva mantenuto la sua passione per l’apprendimento anche dopo aver lasciato.
  • Lettura – Insieme alla sua sete di conoscenza, Bill Gates è noto per essere un lettore vorace. Le sue liste di letture sono molto popolari.
  • Fidarsi del proprio istinto - i primi due punti aiutano a definire la sua percezione di ciò che sta accadendo, aiutandolo così a fidarsi del proprio intuito. E, come ha affermato il premio Nobel Herbert A. Simon, l’intuizione non è “né più né meno che un riconoscimento”.
  • Frugalità – una caratteristica che condivide con Warren Buffett alla Berkshire Hathaway
  • Dare credito dove il credito è dovuto.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-03-29 23:46:05. Titolo originale: Bill Gates net worth: how did he became rich

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO