Chiara Ferragni e la beneficenza, che ne pensate? Il sondaggio

Alessandro Cipolla

09/01/2024

Il sondaggio di Money.it: qual è la tua opinione sulla vicenda delle campagne di beneficenza di Chiara Ferragni con l’influencer ora indagata per truffa aggravata?

Chiara Ferragni e la beneficenza, che ne pensate? Il sondaggio

Chiara Ferragni e la beneficenza, che ne pensate? Questo è stato il sondaggio che Money.it ha voluto proporre ai suoi lettori ora che la popolare influencer è stata indagata dalla Procura di Milano per truffa aggravata - insieme ad Alessandra Balocco - a seguito della vicenda riguardante l’ormai celebre pandoro natalizio Pink Christmas.

SONDAGGIO CHIUSO QUI I RISULTATI

Dopo il polverone mediatico adesso si è mossa anche la Procura che ha indagato per truffa aggravata Chiara Ferragni e Alessandra Balocco, presidente e amministratrice delegata dell’omonima azienda piemontese.

Al centro ci sono i pandori prodotti da Balocco e griffati Ferragni, con l’Antitrust che nelle scorse settimane ha multato complessivamente per 1 milione di euro delle società riconducibili all’influencer e per 420.000 euro l’azienda.

Le società hanno fatto intendere ai consumatori che acquistando il pandoro ’griffato’ Ferragni avrebbero contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino - si legge nel comunicato dell’Autorità -. La donazione, di 50.000 euro, era stata invece già effettuata dalla sola Balocco mesi prima. Le società riconducibili a Chiara Ferragni hanno incassato dall’iniziativa oltre un milione di euro”.

A stretto giro la moglie di Fedez ha chiesto scusa per la vicenda, parlando di “errore di comunicazione” e annunciando una donazione da 1 milione di euro - la stessa cifra incassata dall’azienda - al Regina Margherita con l’assegno che già è stato recapitato alla struttura.

Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è quello di capire quale sia l’opinione dei lettori di Money.it in merito a questa vicenda che ha travolto uno dei personaggi più in vista del panorama mediatico nostrano.

Ferragni e la beneficenza: il sondaggio

Sono serena perché ho sempre agito in buona fede e sono certa che ciò emergerà dalle indagini in corso. Ho piena fiducia nell’attività della magistratura e con i miei legali mi sono messa subito a disposizione per collaborare e chiarire ogni dettaglio di quanto accaduto nel più breve tempo possibile. Sono, invece, profondamente turbata per la strumentalizzazione che una parte dei media sta realizzando, anche diffondendo notizie oggettivamente non rispondenti al vero”.

Sono state queste le parole con cui Chiara Ferragni ha commentato l’indagine per truffa aggravata nei suoi confronti avviata dalla Procura di Milano, ma la vicenda dei pandori potrebbe non essere l’unica operazione di beneficenza condotta dall’influencer dai contorni poco chiari.

Si parla infatti di operazioni simili riguardanti anche le uova di Pasqua di Dolci Preziosi, una bambola prodotta da Trudi e una collaborazione con Oreo. A seguito di diversi esposti presentati dal Codacons, sarebbero a lavoro anche altre Procure.

Il caso Ferragni e beneficenza sembra essere un pozzo senza fondo - ha attaccato Selvaggia Lucarelli sul Fatto Quotidiano -. Negli anni infatti, l’imprenditrice ha sovrapposto o confuso operazioni benefiche e commerciali così tante volte da rendere difficile il tentativo di spacciare per ‘errore di comunicazione’ quello che invece sembra un sistema collaudato”.

Il sondaggio di Money.it così è arrivato nel momento più difficile per Chiara Ferragni: ha ingannato i consumatori, è in atto un complotto mediatico contro di lei oppure si è trattato di uno sbaglio nella comunicazione? La parola ora passa ai lettori.

Iscriviti a Money.it