Chi è Robert Kennedy Jr., il candidato alle elezioni Usa 2024 che può far perdere Biden

Alessandro Cipolla

8 Aprile 2024 - 15:24

condividi

Robert Kennedy Jr. sarà in campo come indipendente alle elezioni Usa 2024: ecco chi è il candidato che può far perdere Biden spalancando le porte della Casa Bianca a Trump.

Chi è Robert Kennedy Jr., il candidato alle elezioni Usa 2024 che può far perdere Biden

Robert Kennedy Jr. ormai negli Stati Uniti viene percepito come una sorta di scheggia impazzita, un candidato quasi indecifrabile che da indipendente potrebbe risultare decisivo per determinare il risultato delle elezioni Usa 2024 di novembre.

Terzogenito di Robert Kennedy e nipote di John Fitzgerald Kennedy, in vista delle elezioni Usa 2024 di lui si è parlato inizialmente per la sua candidatura alle primarie dei Democratici tanto da essere etichettato come il principale antagonista di Joe Biden.

Poi il colpo di scena: Robert Kennedy Jr. alcuni mesi fa ha deciso di ritirarsi dalle primarie democratiche, ma non di abbandonare il sogno di diventare presidente degli Stati Uniti annunciando al tempo stesso la sua candidatura alle elezioni da indipendente.

Una candidatura questa di Kennedy Jr. non di poco conto, visto che per i sondaggi in vista delle elezioni Usa 2024 a lui verrebbero accreditati il 10% dei voti, sottratti per buona parte a Biden per la gioia di Trump.

Vediamo allora la biografia di Robert Kennedy Jr., il terzo incomodo delle elezioni presidenziali di novembre che potrebbe risultare decisivo nella sfida tra Joe Biden e Donald Trump.

La biografia di Robert Kennedy Jr.

Nome: Robert Francis Kennedy Jr.

Data di nascita: 17 gennaio 1954

Luogo: Washington (D.C.), Stati Uniti

Famiglia: figlio di Robert Kennedy e nipote di John Fitzgerald Kennedy

Vita privata: tre volte sposato in totale ha sei figli

Istruzione: laurea in Lettere ad Harvard e laurea in Diritto all’Università della Virginia

Lavoro: avvocato

Partito: indipendente, prima Democratico

Ruolo: candidato indipendente alle elezioni Usa 2024

Curiosità: ha scritto tre libri per bambini

Robert Kennedy Jr. e le elezioni Usa 2024

Da quando si è candidato come indipendente alle elezioni Usa 2024 finora Robert Kennedy Jr. ha raccolto donazioni pari a 28 milioni di dollari; secondo Politico però in cassa ci sarebbe poca liquidità tanto che l’avvocato avrebbe accumulando quasi 1,4 milioni di dollari di debiti verso una società di sicurezza privata.

I soldi non sembrerebbero essere gli unici problemi per Kennedy. Sempre secondo Politico di recente la sua campagna avrebbe ricevuto degli attacchi informatici architettati niente di meno che dai Democratici.

Del resto stando ai sondaggi la presenza di Robert Kennedy Jr. alle elezioni presidenziali potrebbe rappresentare il de profundis per Joe Biden, indicato in difficoltà dai sondaggi in un testa a testa con Donald Trump e ancora più distante in caso di corsa a tre con anche il rampollo in ballo per la Casa Bianca.

Elezioni Usa 2024 corsa a cinque Elezioni Usa 2024 corsa a cinque Fonte Real Clear Politics

Soprattutto negli Stati in bilico, decisivi nel 2020 per la vittoria di Biden, Kennedy potrebbe togliere al presidente in carica voti fondamentali, ma viste le sue posizioni su diverse tematiche scottanti il candidato indipendente sembrerebbe essere capace di poter fare breccia anche nell’elettorato di Trump.

Negazionista del Covid e sostenitore della teoria del complotto, Robert Kennedy Jr. si è schierato contro la guerra in Ucraina e spesso ha attaccato la Cina che, al pari di Washington, starebbe sviluppando delle “armi biologiche etniche”.

Suo padre Bob come ben noto è stato ucciso - come lo zio JFK - nel 1968 mentre era nel pieno delle primarie dem che sembrava poter vincere al pari delle elezioni presidenziali; nel 2024 ora vuole provarci anche Robert Jr., ma per portare avanti una campagna elettorale così dispendiosa dovrà presto trovare nuovi finanziatori.

Iscriviti a Money.it