Borsa di studio Inps da 800€ per studenti elementari, medie e superiori: a chi spetta e domanda

Simone Micocci

1 Agosto 2023 - 16:55

condividi

Borsa di studio Inps, fino a 800 euro per chi studia le lingue straniere. Possono partecipare gli studenti delle scuole elementari (ultimi due anni), medie e superiori: ecco come.

Borsa di studio Inps da 800€ per studenti elementari, medie e superiori: a chi spetta e domanda

C’è ancora tempo per iscriversi al bando di concorso “Corso di lingue in Italia 2023 con il quale concorrere a una borsa di studio del valore massimo di 800 euro utile per sostenere gli esami per la certificazione del livello di conoscenza della lingua straniera secondo il QCER (Quadro comune europeo di riferimento).

La scadenza è fissata per il 1° settembre, termine entro cui chi ne soddisfa i requisiti - come indicati nel bando - dovrà aver inviato la domanda completa di tutta la documentazione richiesta.

Questo bando rientra nel novero delle borse di studio Inps riservate agli studenti figli (o orfani) dei dipendenti e pensionati dalla Pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociali, nonché dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici (Gdp).

Affinché se ne possa fruire, però, è necessario che il corso per il quale si richiede la borsa di studio di 800 euro soddisfi determinate condizioni, vediamo di quali si tratta e come fare eventualmente per presentare domanda all’Inps.

Chi può richiedere la borsa di studio “Corso di lingue in Italia 2023

Come anticipato, possono beneficiare di questa borsa di studio i figli dei dipendenti o pensionati della Pubblica amministrazione che nell’ultimo anno scolastico hanno frequentato gli ultimi due anni della scuola primaria o in alternativa la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Nel dettaglio, sono stanziate le risorse per riconoscere:

  • fino a 600 borse di studio per chi nell’anno scolastico 2022-2023 ha frequentato la classe quarta o quinta della scuola primaria (elementari);
  • fino a 2.000 borse di studio per chi nell’anno scolastico 2022-2023 ha frequentato la scuola secondaria di primo grado (medie);
  • fino a 3.500 borse di studio per chi nell’anno scolastico 2022-2023 ha frequentato la scuola secondaria di secondo grado (superiori).

C’è poi un limite di età: indipendentemente dalla classe frequentata, infatti, non possono accedere alla borsa di studio gli studenti che hanno compiuto i 23 anni di età.

Le caratteristiche del corso

La borsa di studio servirà quindi a finanziare tutto - o una parte - il costo sostenuto per l’iscrizione e la partecipazione a un corso di studio finalizzato all’acquisizione della certificazione del livello di conoscenza della lingua straniera secondo il QCER.

È importante che il corso si tenga nel periodo compreso tra settembre 2023 e giugno 2024, per un periodo minimo di 4 mesi. È poi richiesta la frequenza obbligatoria per un monte ore complessivo minimo di 60 ore di lezione in presenza.

È inoltre necessario che al termine del corso gli studenti abbiano conseguito la certificazione della lingua straniera perlomeno di livello:

  • A2-B1-B2 per chi proviene dagli ultimi due anni di scuola elementare o dalle scuole medie;
  • B1-B2-C1-C2 per chi proviene dalle scuole superiori.

È bene sottolineare poi che nello stesso anno scolastico 2023-2024 il beneficiario non deve fruire di altre provvidenze analoghe di valore superiore al 50% dell’importo della borsa di studio messa a concorso.

Inoltre, questo bando di concorso è incompatibile con altre iniziative analoghe dell’Inps, come ad esempio con il bando “Corso di lingue all’estero” nonché con il “Programma Itaca 2022/2023”.

Quanto spetta

Come anticipato, la borsa di studio ha un valore di massimo 800 euro. Ma non si tratta di un importo fisso, in quanto l’ammontare dipende da una serie di fattori.

Alla somma più bassa tra l’importo effettivamente speso per la partecipazione al corso in oggetto e il limite di 800 euro, infatti, si applica una percentuale variabile in base all’Isee, come indicato nella seguente tabella:

Quanto spetta di borsa di studio Quanto spetta di borsa di studio Ecco le percentuali da applicare in base all'Isee

Come viene stilata la graduatoria

Per ognuna delle tre categorie di studenti verrà stilata una graduatoria che terrà conto della somma algebrica tra la media matematica dei voti conseguiti nell’ultimo anno scolastico (2022-2023) e un punteggio assegnato sulla base dell’Isee familiare come da tabella seguente:

Quanto spetta di borsa di studio Quanto spetta di borsa di studio Ecco le percentuali da applicare in base all'Isee

Come fare domanda

Prima di fare domanda per il suddetto bando bisogna essere iscritti alla relativa banca dati dei richiedenti gestita dall’Istituto. L’iscrizione va fatta scaricando il modulo AS150 e compilandolo di ogni sua parte: dopodiché va inviato - o consegnato personalmente - alla sede Inps competente sul territorio entro 10 giorni dalla scadenza del bando di concorso.

Modulo AS150
Clicca qui per scaricare il modulo necessario per la richiesta di iscrizione in banca dati per i richiedenti di prestazioni sociali e assistenza magistrale.

A tal proposito, ricordiamo che la domanda per la borsa di studio in oggetto va presentata entro il 1 settembre 2023 attraverso i canali telematici Inps, compilando tutti i campi identificativi del relativo ciclo di studi frequentato nell’anno scolastico 2022/2023 e quelli identificativi dell’Istituto scolastico, mentre i voti verranno acquisiti direttamente dall’Inps (e non dovranno quindi essere indicati nella domanda).

Per maggiori informazioni potete scaricare, di seguito, il bando di concorso.

Bando di concorso Inps «Corso di lingue in Italia»
Clicca qui per scaricare e approfondire i dettagli sulla borsa di studio da 800 euro.

Iscriviti a Money.it