Bonus teleriscaldamento 2023-2024, requisiti, limiti Isee, importi e come fare domanda

Luna Luciano

28 Gennaio 2024 - 14:07

condividi

Il gruppo Iren ha attivato il Bonus Teleriscaldamento 2023-2024 per avere uno sconto in bolletta. Ecco quali sono i requisiti, i limiti Isee e come fare domanda.

Bonus teleriscaldamento 2023-2024, requisiti, limiti Isee, importi e come fare domanda

Anche per il teleriscaldamento sarà possibile richiedere uno sconto in bolletta. Questo grazie alla scelta del Gruppo Iren di attivare per i clienti il Bonus Teleriscaldamento 2023-2024.

Nonostante il contesto energetico sia mutato positivamente rispetto agli anni precedenti, con i prezzi delle materie prime ritornati ai livelli pre-crisi, l’azienda Iren ha comunque deciso di attivare il Bonus, con uno sconto a totale carico del Gruppo, dando sostegno concreto ai propri clienti, con particolare attenzione a quelli in difficoltà economica.

Grazie al quadro energetico favorevole, il Bonus Teleriscaldamento dovrebbe arrivare coprire fino a circa il 20% della spesa annua di una famiglia tipo.

La decisione nasce dopo aver constatato che i bonus sociali attivati e previsti dall’Arera (Autorità regolazione energia reti e ambiente) sono relativi ai soli contratti per il gas e l’energia elettrica. Pur essendo migliorato il contesto energetico, si sta fronteggiando una crisi a causa dell’inflazione, con la diminuzione del potere d’acquisto degli stipendi.

Per tale motivo Iren ha deciso di andare incontro alle esigenze dei propri clienti che hanno un contratto a teleriscaldamento, ma come funziona? Quali sono i requisiti e come richiedere il Bonus? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Bonus teleriscaldamento 2023-2024: requisiti, limiti Isee e importi

Come riportato dal comunicato dell’azienda, il Bonus Teleriscaldamento - che include l’IVA al 10% - potrà essere richiesto solo dai clienti che hanno la propria residenza in uno dei Comuni dove Iren gestisce la rete di teleriscaldamento e che “utilizzano il servizio ad uso riscaldamento o riscaldamento promiscuo per la propria abitazione tra il 15 ottobre 2023 e il 30 aprile 2024”.

Oltre a questo requisito vi è quello dell’Isee, in base al quale verrà stabilito l’importo del bonus. Come spiegato da Iren il bonus potrà essere richiesto da:

  • nuclei familiari con indicatore Isee non superiore a 9.530 euro, al quale sarà riconosciuto un bonus pari a 146 euro per i nuclei fino a 4 componenti oppure di 170 euro per i nuclei con oltre 4 componenti;
  • nuclei familiari con indicatore Isee compreso tra 9.530 -15.000 euro, ai quali sarà riconosciuto un bonus pari a 117 euro per i nuclei fino a 4 componenti oppure di 136 euro per i nuclei con oltre 4 componenti
  • nuclei familiari con almeno 4 figli a carico e indicatore Isee non superiore a 20mila euro sarà riconosciuto un bonus pari a 170 euro.

Bonus teleriscaldamento 2023-2024: come fare domanda

Nel caso in cui si sia in possesso di tutti questi requisiti, è naturale domandarsi come fare domanda per poter ricevere il bonus. Come spiegato dall’azienda, i clienti potranno presentare la propria richiesta nei primi mesi del 2024 (fino ad aprile 2024), con modalità e scadenze che saranno definite nelle prossime settimane.Il bonus sarà corrisposto direttamente in bolletta come sconto commerciale sui consumi effettuati, entro la fine della stagione termica 2023/24.

Purtroppo, per maggior informazioni bisogna attendere la pubblicazione del regolamento, ma molto probabilmente, però, le modalità per presentare la richiesta, saranno simili a quelle utilizzate per le stagioni precedente.

Gli utenti Iren interessati, infatti, con ogni probabilità, dovranno presentare la domanda accedendo all’area dedicata predisposta dal proprio Comune di residenza per via telematica, autenticandosi con le credenziali SPID o CIE.

In ogni caso, per essere certi di tutti i dettagli per presentare a domanda, è bene attendere il regolamento per l’accesso al Bonus, comprensivo di modalità, tempistiche e requisiti, che sarà pubblicato sul sito web di Iren Luce Gas e Servizi nelle prossime settimane.

È consigliabile quindi che gli utenti controllino di tanto in tanto il sito del loro fornitore di teleriscaldamento, in modo da non perdersi nessun aggiornamento in merito al bonus

Iscriviti a Money.it