Bonus 150 euro per chi abita a Roma, scadenza tra pochi giorni: a chi spetta e come richiederlo

Simone Micocci

9 Agosto 2023 - 14:44

condividi

Roma Capitale riconosce un bonus di 150 euro ai residenti: la domanda può essere inviata entro l’11 agosto, a patto di avere un Isee fino a 25 mila euro.

Bonus 150 euro per chi abita a Roma, scadenza tra pochi giorni: a chi spetta e come richiederlo

C’è ancora tempo per fare richiesta del bonus da 150 euro che il Comune di Roma riconosce, grazie alle risorse stanziate dalla Regione Lazio, ai suoi residenti a titolo di aiuto contro il caro energia.

Grazie al Fondo regionale per il rincaro energia, infatti, i Comuni della Regione Lazio hanno potuto erogare degli aiuti alle famiglie bisognose riconoscendo loro un piccolo contributo una tantum come forma di sostentamento contro il caro bollette.

La buona notizia è che ancora per poche ore è possibile fare domanda per questo beneficio, del valore di 150 euro, visto che la giunta capitolina ha autorizzato la proroga del termine rinviandolo a venerdì 11 agosto (alle ore 24:00). Vediamo dunque chi può fare domanda per questi 150 euro nonché come fare per completare tutta la procedura entro la scadenza.

Bonus 150 euro Comune di Roma, a chi spetta

Come anticipato, si tratta di un contributo riservato alle famiglie in stato di bisogno, per questo si tiene conto - sia per l’accesso al bonus che per stilarne la graduatoria - dell’Isee.

Nel dettaglio, la domanda può essere presentata esclusivamente da coloro che hanno un Isee, ordinario o corrente, non superiore a 25 mila euro. È inoltre necessario:

  • essere residenti iscritti nell’anagrafe di Roma Capitale;
  • essere intestatari di un contratto di utenza di energia elettrica per l’abitazione di residenza, sita a Roma o in uno dei Comuni del Lazio, alla data del 25 novembre 2022.

Questo contributo è cumulabile con altre agevolazioni riconosciute per lo stesso motivo, tuttavia al momento della richiesta bisognerà comunque dichiarare se si è beneficiato delle agevolazioni di cui al decreto legge 9 agosto 2022, n. 115 convertito con modificazioni nella legge 21 settembre 2022, n. 142 recante “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali” (Decreto Aiuti bis).

La graduatoria

Il bonus una tantum di 150 euro verrà riconosciuto fino a esaurimento delle risorse. Verrà quindi stilata una graduatoria per definire chi risulterà vincitore del bando e per farlo ci saranno due fasi.

Alla prima concorreranno tutti coloro che non hanno goduto degli aiuti già previsti dal Decreto aiuti bis (ragione per cui bisognerà specificarlo al momento della domanda), in ordine crescente di valore Isee.

Dopodiché, solo in caso di risorse residue, verranno valutati tutti gli altri richiedenti (comprendendo quindi anche chi ha già goduto di altre agevolazioni) sempre in base all’Isee.

A parità di punteggio verrà data precedenza a chi ha presentato per primo la domanda.

Come fare domanda

La domanda va quindi presentata entro le 24:00 di venerdì 11 agosto. La procedura è telematica: servirà quindi accedere - con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns - al sito istituzionale del Comune di Roma e seguire i passaggi indicati.

Ricordate che ai fini della buona riuscita della domanda bisognerà allegare una copia della bolletta attestante la titolarità di un’utenza di energia elettrica (a uso domestico residenti) alla data del 25 novembre 2022. Nella stessa andrà indicato il codice Iban del conto corrente su cui Roma Capitale provvederà a effettuare il pagamento per mezzo di bonifico bancario.

L’esito della domanda

Dopo il termine dell’11 agosto inizieranno le dovute valutazioni. A tal proposito, potete seguire l’iter della richiesta direttamente dall’area riservata, dove lo stato di avanzamento della pratica verrà indicato come:

  • domanda ammessa: laddove il richiedente disponga dei requisiti indicati dal bando e quindi può essere inserito nella graduatoria;
  • domanda respinte: se invece il richiedente non dispone dei requisiti;
  • domanda sospesa: se urgono ulteriori controlli, con il Comune che potrebbe anche chiedere ulteriore documentazione per sbloccare la pratica.

Dopodiché ci sarà la pubblicazione della graduatoria e per gli idonei e vincitori ne seguirà l’accredito dei 150 euro di bonus su conto corrente. A tal proposito, per chiarimenti o richieste di supporto, è possibile contattare il servizio “Chiama Roma 060606”, gli URP dei Municipi o l’URP del Dipartimento Politiche Sociali e Salute, come pure rivolgersi direttamente ai Punti Roma Facile (PRoF) di Roma Capitale.

Argomenti

# Roma

Iscriviti a Money.it