Avvisi bonari in arrivo per artigiani e commercianti, ecco come anticipare l’Inps

Patrizia Del Pidio

11 Marzo 2024 - 14:19

condividi

In arrivo dall’Inps avvisi bonari per artigiani e commercianti che non hanno versato i contributi Inps di novembre. Ecco come anticipare l’arrivo della comunicazione.

Avvisi bonari in arrivo per artigiani e commercianti, ecco come anticipare l’Inps

Con il messaggio 1026 dell’11 marzo 2023, l’Inps rende noto che saranno emessi avvisi bonari per recuperare i contributi non versati a novembre 2023 nella Gestione Artigiani e Commercianti. L’Inps spiega che l’emissione degli avvisi bonari riguarda chi non ha versato la rata di novembre scorso per la contribuzione obbligatoria.

L’istituto spiega anche che contestualmente all’emissione agli interessati sarà inviata anche una email di alert a patto di aver fornito il proprio indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni.

Gli obblighi di artigiani e commercianti

Come tutti gli altri lavoratori, anche coloro che svolgono attività commerciali o di artigianato sono obbligati a versare i contributi previdenziali. Chi è iscritto alla Gestione Artigiani e Commercianti deve provvedere ai versamenti con cadenza trimestrale per somme che sono calcolate sul minimale imponibile. Chi non versa i contributi rischia di vedersi recapitare una cartella esattoriale dall’Agenzia delle Entrate.

Prima che questo accada, però, c’è uno step intermedio che prevede che sia direttamente l’Inps a inviare al lavoratore un avviso bonario, una sorta di comunicazione che riassume le rate non versate per la contribuzione obbligatoria. Se chi riceve l’avviso bonario ha già provveduto al pagamento delle somme che gli vengono contestate, sarà sufficiente comunicare all’Inps di aver provveduto inviando la quietanza di pagamento.

Se, invece, nonostante l’avviso bonario, non si provvede al versamento, l’importo si trasforma in un avviso di addebito dal valore di titolo esecutivo. Se non si fa nulla dalla ricezione dell’avviso bonario entro un limite di 30 giorni, il debito è iscritto a ruolo e riscosso tramite cartella esattoriale.

Come anticipare l’avviso bonario dell’Inps?

Ancora prima che l’avviso bonario sia recapitato all’interessato lo stesso è messo a disposizione all’interno della propria area personale sul sito dell’Inps. Per prendere visione di eventuali avvisi bonari non ancora recapitati si può accade al sito dell’Inps con le proprie credenziali dell’identità digitale:

Una volta effettuato l’accesso, poi, si deve aprire il “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” e scegliere di visionare la propria “Posizione Assicurativa” all’interno della quale si potrà optare per visionare gli “Avvisi Bonari”.

In questo modo si potrà sapere in anticipo se ci sono avvisi bonari pendenti sulla propria posizione previdenziale e provvedere, in modo celere, al pagamento dell’importo dovuto per evitare che lo stesso sia iscritto a ruolo e venga reso esecutivo con una cartella esattoriale.

Iscriviti a Money.it