Agenzia delle Entrate, abilitazione servizio online per figlio minore: come fare?

Nadia Pascale

28 Dicembre 2023 - 10:12

condividi

Come controllare la posizione fiscale di un figlio minore? Si può fare comodamente da casa con accesso al cassetto fiscale. Ecco come otenere l’abilitazione al servizio online per il figlio minore.

Agenzia delle Entrate, abilitazione servizio online per figlio minore: come fare?

Posso acccedere al cassetto fiscale di mio figlio minore? Questa la domanda che molti si pongono, vedremo in breve come ottenere l’abilitazione al servizio online per minori.

In alcuni casi può essere necessario compiere atti inerenti la posizione fiscale del minore, ad esempio nel caso in cui abbia redditi propri. Per fare questo in completa autonomia è possibile per i genitori, tutori o amministratori di sostegno ottenere l’abilitazione ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate e Agenzia Entrate e Riscossione. Ecco come fare.

Chi può richiedere l’abilitazione ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate per minori

A fornire delucidazioni circa le modalità per ottenere l’abilitazione ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate è lo stesso ente attraverso pratiche guide.

La prima cosa da capire è chi può richiedere l’abilitazione online. In genere la responsabilità genitoriale è esercitata da entrambi i genitori, ciò anche in caso di separazione, cessazione della convivenza, annullamento o nullità del matrimonio, cessazione degli effetti civili del matrimonio.

In tutti questi casi la richiesta di abilitazione può essere inoltrata da entrambi i genitori. I servizi in argomento sono infatti riconducibili agli atti di ordinaria amministrazione (articolo 320, comma 1, del Codice civile).

L’abilitazione è valida fino al 31 dicembre dell’anno indicato dal genitore nell’istanza. Tale termine non può, in ogni caso, andare oltre il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello in cui l’abilitazione è attivata, nel caso in cui nessun termine sia indicato, l’abilitazione è valida fino al 31 dicembre dell’anno in corso.

La richiesta deve essere effettuata compilando il modulo qui allegato.

Modulo abilitazione servizi online
Modulo

Nello stesso si attesta la condizione di genitore e si specifica se l’esercizio della responsabilità genitoriale è esclusivo o congiunto.

Come inoltrare il modulo per l’abilitazione ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate

Una volta compilato, il modulo deve essere inoltrato ed è possibile avvalersi di diverse modalità.
Il metodo più celere è entrare nell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate con le proprie credenziali:(Spid, Cie o Cns), selezionando la voce « Consegna documenti e istanze ». In questo caso il modulo di richiesta deve essere sottoscritto con firma digitale intestata al genitore oppure con firma autografa sul modello cartaceo, che può essere scansionato e caricato a sistema. Occorre allegare anche una copia del documento di riconoscimento del genitore.

Una seconda modalità è l’invio mediante messaggio di Posta Elettronica Certificata all’indirizzo di una qualunque delle Direzioni Provinciali dell’Agenzia delle entrate.
Vi è inoltre la possibilità di consegnare il modulo compilato direttamente presso uno degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate.

Infine, si può usare il servizio di videochiamata, disponibile nella sezione “Prenota un appuntamento” del sito dell’Agenzia delle entrate.

Iscriviti a Money.it