Guido Salerno Aletta

redattore

Guido Salerno Aletta

Testimone diretto al Senato delle vicende politiche, economiche e finanziarie che tra il ’78 ed il ’94 sono culminate nella crisi della Prima Repubblica, successivamente ha avuto responsabilità di primo piano in ambito pubblico e privato nella gestione della liberalizzazione e dello sviluppo delle telecomunicazioni e nelle relazioni internazionali, come Segretario generale e poi Capo di Gabinetto del Ministero delle Comunicazioni, Vice Presidente di Telecom Argentina, Direttore generale della Fondazione Ugo Bordoni. Esperto di contabilità e finanza pubblica, da editorialista segue con particolare attenzione le correlazioni tra economia, finanza e decisioni politiche.

Vuoi contattarmi? Scrivi un'email a redazione@money.it

Gli articoli di Guido Salerno Aletta su Money.it

È l’Occidente, non la Cina, il vero Mondo al Contrario

Guido Salerno Aletta

1 Febbraio 2024 - 07:30

È l'Occidente, non la Cina, il vero Mondo al Contrario
La deglobalizzazione prosegue, e non rispecchia solo le tendenze occidentali che mirano a ridurre le relazioni con la Russia e la Cina, quanto le diverse decisioni di politica economica e monetaria.

Poste, verso l’azionariato popolare?

Guido Salerno Aletta

30 Gennaio 2024 - 07:27

Poste, verso l'azionariato popolare?
Le quote del Tesoro non saranno cedute in blocco ad uno o più Fondi di investimento, ma in piccole quote ai piccoli risparmiatori. L’analisi.

La Germania al bivio

Guido Salerno Aletta

25 Gennaio 2024 - 07:30

La Germania al bivio
La Germania assiste alla conclusione del ciclo trentennale, iniziato con l’entrata in vigore del Trattato di Maastricht, che estendeva all’Ue la sua costituzione economica, fondata sul mercantilismo.

ILVA, Pantalone paga

Guido Salerno Aletta

18 Gennaio 2024 - 10:03

ILVA, Pantalone paga
Il problema è rappresentato dal futuro degli Altiforni dell’Ilva: nessuno ha il coraggio di deciderne oggi lo spegnimento.

Col prezzo del gas, meglio non rischiare

Guido Salerno Aletta

16 Gennaio 2024 - 09:18

Col prezzo del gas, meglio non rischiare
Le famiglie che stipulano contratti di fornitura a condizioni variabili nella speranza che i prezzi scendano, potrebbero trovarsi di fronte ad amare sorprese.