TFR/TFS dipendenti pubblici: prospetto inviato solo telematicamente dall’Inps

Simone Micocci

20 Marzo 2019 - 12:24

L’Inps ha annunciato che dal prossimo 1° aprile né il prospetto di liquidazione del TFS né quello per il TFR saranno inviati per posta; entrambi saranno disponibili nel Fascicolo previdenziale.

TFR/TFS dipendenti pubblici: prospetto inviato solo telematicamente dall’Inps

L’Inps ha annunciato l’introduzione di un nuovo servizio - disponibile dal 1° aprile 2019 sul sito ufficiale - riservato ai dipendenti pubblici, grazie al quale questi potranno ricevere il prospetto di liquidazione del trattamento di fine servizio (TFS) e del trattamento di fine rapporto (TFR).

A tal proposito ricordiamo che il regime di appartenenza dipende dalla data di assunzione: per gli assunti prima del 1° gennaio 2001 (con contratto a tempo indeterminato), infatti, si applica il TFS, mentre nel caso contrario il TFR. La differenza tra i due trattamenti riguarda essenzialmente le modalità di calcolo:

  • il TFS è pari all’80% dell’ultimo stipendio in busta paga, con il risultato che va diviso per 12 mensilità e poi moltiplicato per il numero di anni utili ai fini della buonuscita;
  • il TFR, invece, si calcola partendo dal determinare il montante totale, sommando la retribuzione annua e suddividendola per 13,5. Questo importo viene rivalutato (ad esclusione di quello relativo all’anno in corso) al 31 dicembre di ogni anni per un tasso fisso dell’1,5% più il 75% del tasso di inflazione rilevato dall’Istat per l’anno precedente.

In entrambi i casi comunque si potrà accedere al nuovo servizio realizzato dall’Inps - e di cui si dà notizia con il messaggio 1033/2019 - che si colloca nel processo di semplificazione dei processi di lavoro e della diffusione degli strumenti tecnologici nella comunicazione con i cittadini.

Inps: prospetto liquidazione inviato solo telematicamente

In realtà, per quanto riguarda i dipendenti pubblici soggetti a regime di TFS questa non rappresenta una novità: i prospetti di liquidazione del trattamento di fine servizio, infatti, erano già disponibili e consultabili nel proprio “Fascicolo previdenziale”. Lo stesso verrà fatto per il trattamento di fine rapporto, disponibile in quest’area del sito Inps dal prossimo 1° aprile.

La novità semmai è un’altra: con il passaggio al telematico in nessun caso l’Inps invierà più il prospetto per posta. Dal prossimo 1° aprile, quindi, sia il prospetto per la liquidazione del TFS che del TFR non saranno più inviati in formato cartaceo; questi saranno disponibili e scaricabili dal “Fascicolo previdenziale del cittadino”, accessibile dal Portale Inps mediante l’utilizzo delle proprie credenziali (Pin Inps, Spid o Carta Nazionale dei Servizi).

Ma cos’è questo documento e perché è così importante? Ebbene, il prospetto di liquidazione è quel documento reso disponibile contestualmente al pagamento del TFR o del TFS nel quale sono indicati i dati giuridico-economici utilizzati dall’Inps per l’elaborazione della prestazione, oltre alle modalità per il pagamento della stessa.

Argomenti

# INPS
# TFR

Iscriviti a Money.it

Fa bene il Governo a vendere ulteriori quote di ENI?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo