Perché FCA non venderà Magneti Marelli (almeno per ora)

Antonio Atte

29/08/2016

29/08/2016 - 14:42

condividi

Magneti Marelli: ecco perché FCA non ha intenzione di cederla, almeno nell’immediato futuro. Intanto il vicepresidente di Samsung prende parte al cda di Exor.

Perché FCA non venderà Magneti Marelli (almeno per ora)

Magneti Marelli - azienda specializzata nella componentistica auto e di proprietà di FCA - non è sul mercato, almeno per ora. E’ stato proprio l’amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, Sergio Marchionne, durante il suo intervento all’Università Luiss di Roma, a spegnere le voci circa una imminente cessione della controllata.

Il numero uno del gruppo automobilistico ha ammesso che FCA ha effettivamente ricevuto alcune manifestazioni di interesse per Magneti Marelli, senza rivelare numero e identikit dei potenziali compratori. Ma il pretendente più accreditato resta la Samsung.

Il gruppo coreano ha messo l’azienda italiana nel mirino per assorbire il know-how necessario a sviluppare dispositivi telematici e di illuminazione: settori indispensabili in vista della futura produzione di “auto intelligenti”.

Magneti Marelli: ecco perché FCA, per ora, non cederà la controllata

Il colosso asiatico - che ha in cassa circa 70 miliardi di euro - potrebbe sborsare fino a 3 miliardi per rilevare il 100% di Magneti Marelli: investimento che darebbe vita alla più grande acquisizione mai realizzata al di fuori dei suoi confini. Una fonte di Business Korea rivela che la differenza in termini di prezzo tra FCA e Samsung (che è interessata solo ad alcune parti dell’azienda) resta ancora significativa. E l’ostacolo principale allo sviluppo delle trattative sarebbe proprio questo.

Ma è stato lo stesso Marchionne a chiarire le ragioni per cui FCA, almeno per ora, non intende liberarsi della controllata con sede a Corbetta. “Non abbiamo messo in vendita la Magneti Marelli, ma nel medio-lungo termine, probabilmente, il suo futuro sarà altrove”, ha spiegato il manager italo-canadese.

Nel frattempo - ha aggiunto - fino a quando non arriverà quel momento, la Magneti Marelli è essenziale perché ci dà una base tecnologica per lo sviluppo dell’auto che altrimenti non avremmo. Bisogna tenersela vicina in maniera intelligente”.

Magneti Marelli resta ancora una pedina importante per FCA. Tuttavia il vicepresidente di Samsung, Lee Jae-yong, oggi prenderà parte al cda di Exor, la cassaforte della famiglia Agnelli che controlla FCA.

Cessione Magneti Marelli: il parere degli analisti

Gli esprti di Banca Akros hanno commentato così l’ipotesi di una cessione della controllata:

“Marelli è una fonte importante di competenze tecnologiche, soprattutto per quanto riguarda l’elettronica del motore, e per tale motivo riteniamo che il gruppo sia interessato a creare una collaborazione strategica con la controparte che si prenderà carico della controllata per alcuni dei segmenti in cui questa opera”

Per Equita Sim, invece, la vendita di Magneti Marelli

“può essere un catalizzatore positivo anche qualora la contropartita sia inferiore a quella circolata sulla stampa nelle scorse settimane, purché venga ceduta l’intera società”.

Intanto il titolo FCA in Borsa cede oltre due punti percentuali, scambiando a quota 6,035 euro.

Argomenti

# Fca

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO