Pensioni Pa, quanto percepiscono i dipendenti pubblici?

Stefania Manservigi

15 Maggio 2015 - 19:23

condividi

Le pensioni dei dipendenti della Pubblica Amministrazione costano alle casse pubbliche 65 miliardi di euro l’anno. Differenze si registrano tra le pensioni percepite dagli uomini e quelle percepite dalle donne.

Pensioni Pa, quanto percepiscono i dipendenti pubblici?

La pensione media lorda mensile dei dipendenti pubblici al primo gennaio 2015 è di 1.772,9 euro. L’aumento registrato rispetto all’anno scorso è di 10 euro.
L’importo medio delle pensioni percepite dagli uomini è più alto; si registra infatti attorno ai 2.175 euro contro i 1.486 euro percepiti dalle donne.
Le donne rappresentano il 58,4% del totale dei pensionati ma l’importo è pari, in media, al 68,3% di quella dei maschi.
Tali dati sono si possono leggere sull’Osservatorio della Gestione dipendenti pubblici pubblicato sul sito istituzionale dell’Inps.
Il costo totale delle pensioni dei dipendenti pubblici è di quasi 65 miliardi di euro, con un aumento dello 0,75% rispetto all’anno precedente.

Pensioni Pa: il confronto con le pensioni dei privati
Le pensioni dei dipendenti pubblici nel 2015 valgono circa il 72% in più rispetto a quelle medie dei lavoratori che dipendenti del settore privato che percepiscono sui 1.026 euro.
Cosa giustifica questa grossa differenza tra le pensioni dei dipendenti pubblici e dipendenti del settore privato? A fare la differenza sono le carriere meno discontinue e più lunghe dei dipendenti pubblici e le retribuzioni medie più alte rispetto a quelle di un dipendente privato.

Pensioni Pa: le pensioni erogate cassa per cassa
L’analisi dei dati relativi alle singole casse ha evidenziato che il maggior numero di pensioni è a carico della Cassa trattamenti pensionistici dipendenti statali; a seguire la Cassa pensioni dipendenti Enti locali, la Cassa pensioni sanitari, la Cassa pensioni insegnanti, la Cassa pensioni ufficiali giudiziari.
La Cassa trattamenti pensionistici dipendenti statali ha registrato una spesa per le pensioni erogate pari a 40,8 miliardi che corrisponde al 63% del totale. La Cassa pensioni dipendenti Enti locali ha una spesa di 21,1 miliardi pari al 31%.

Pensioni Pa: più di centomila le nuove pensioni liquidate
Le nuove pensioni liquidate nell’anno 2014 è stato di 100.806 unità : tra queste il 60% sono erogati dalla Cassa trattamenti pensionistici dipendenti statali mentre il 36% dalla Cassa pensioni dipendenti Enti locali e il restante 4% dalle altre tre Casse.
La spesa per le nuove pensioni liquidate è stata circa di quasi 2,5 miliardi di euro.

Pensioni Pa, operazione trasparenza: pensioni tranvieri superiori a contributi
In riferimento all’operazione trasparenza portata avanti dall’Inps è emerso che il 96% delle pensioni degli autoferrotranvieri sarebbe superiore a quanto sarebbe loro spettato sulla base del calcolo contributivo.
Nel 2015 il fondo trasporti registrerà un deficit di 918 milioni di euro e un debito di 19,8 miliardi.

Argomenti

Iscriviti a Money.it